“Insieme per un accordo equo per i lavoratori” è lo slogan che caratterizza il 15° Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) che si terrà dal 23 al 26 maggio 2023 a Berlino, in Germania. Il Congresso celebrerà 50 anni di lotte sindacali della Confederazione Europea dei Sindacati.

Saranno presenti circa 600 delegati sindacali nazionali, inclusi i segretari generali e/o i presidenti di circa 93 organizzazioni sindacali nazionali provenienti da 41 Paesi europei, 10 federazioni sindacali di settore europee e diversi ospiti speciali provenienti dall'Europa e da altri Paesi. Al Congresso interverranno anche esponenti politici, tra cui Olaf Scholz, Cancelliere federale tedesco, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, Hubertus Heil, Ministro federale del Lavoro e degli Affari sociali della Germania, Nicolas Schmit, Commissario europeo per l'occupazione e i diritti sociali.

La CGIL parteciperà ai lavori congressuali con una propria delegazione, composta da rappresentanti della segreteria confederale, delle federazioni nazionali di categoria, delle CGIL regionali, dell’Area Politiche Europee e Internazionali e delle Aree confederali.

Landini al congresso Ces: «Mobilitiamoci insieme» - Collettiva.it

I dirigenti sindacali europei discuteranno per quattro giorni le richieste e le priorità sindacali per garantire un accordo equo per i lavoratori. Si scambieranno opinioni sul rinnovamento dei sindacati, sul futuro del lavoro, su un nuovo modello economico per le persone e il pianeta, sul futuro dell'Europa e su una CES più forte.

Il Congresso eleggerà il nuovo gruppo dirigente della CES, approverà la relazione di attività 2019-2023, modificherà la Costituzione della CES e adotterà documenti chiave come il Manifesto di Berlino e il Piano d'azione della CES 2023-2027.

E’ possibile seguire i lavori del 15° Congresso della CES in diretta streaming in inglese, francese, tedesco
A questo link la diretta streaming in lingua originale