L’evoluzione del sistema moda. Una nuova stagione tra esigenze professionali e politiche contrattuali. Di questi temi si discuterà nel corso dell’iniziativa promossa dalla FILCTEM CGIL per lunedì 5 dicembre presso la sala Giuseppe Di Vittorio della Cgil nazionale in Corso D'Italia n.25 a partire dalle ore 14.00. Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla pagina facebook e youtube della Filctem cgil.

A presentare l’iniziativa sarà Mauro Casola, dipartimento Moda Filctem Cgil nazionale. Il Settore della Moda in Italia presentazione dello studio a cura di Clemente Tartaglione e Umberto Bettarini - Ares 2.0; relazione introduttiva a cura Sonia Paoloni, segretaria nazionale della Filctem Cgil.
La seconda parte vedrà il racconto e la valorizzazione delle buone pratiche contrattuali, con gli interventi di Sandro Estelli, segretario generale Filctem Como; Luisa Perego, segretaria regionale Filctem Lombardia; Massimo Bollini, segretario Filctem Firenze; Daniele Bovolenta, segretario generale Filctem Vercelli; Filippo Sasso, segretario generale Filctem Biella; Giuliano Ezzelini Storti, segretario generale Filctem Vicenza; Massimo Messina, segretario generale Filctem Treviso; Riccardo Colletti, Filctem Cgil nazionale, dipartimento Moda; Massimiliano Brezzo, segretario generale Filctem Prato-Pistoia; Loris Mainardi, segretario generale Filctem Pisa; Simona Lupaccini, segretaria Filctem Milano; Francesca Lilla Parco, segretaria regionale Filctem Emilia Romagna
La terza parte della giornata, sarà invece, una tavola rotonda tematica a cui parteciperanno la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David; il segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, Carlo Mascellani, responsabile relazioni sindacali di Confindustria Moda, Sonia Paoloni, segretaria nazionale Filctem Cgil, Andrea Piscitelli, direttore centrale relazioni industriali di Federchimica. La tavola rotonda sarà moderata da Davide Colella  di Collettiva.it.