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SUNIA, sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari della CGIL

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Il SUNIA, sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari, è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.Il SUNIA è presente in tutte le province del territorio nazionale con sedi provinciali e coordinamenti regionali.  

Al fine di realizzare una più efficace ed estesa tutela dei diritti individuali e collettivi degli iscritti, promuove una politica dei servizi qualificata in stretta integrazione con il Sistema servizi CGIL e la sinergia dei servizi fiscali anche mediante convenzioni con Enti, Società, singoli professionisti o associati, e con il supporto informatico rappresentato dal sito Internet.

Il SUNIA è un’organizzazione sindacale con una duplice natura:

  • è sindacato e come tale ha un ruolo attivo nella contrattazione territoriale per le politiche abitative con gli enti locali; sigla accordi e fa piattaforme
  • è servizi perché offre consulenza, assistenza e tutela a
    • Coloro che sono assegnatari di alloggi pubblici (edilizia pubblica)
    • Coloro che sono in affitto in alloggi privati (edilizia privata)
    • Coloro che sono proprietari di casa
    • Coloro che cercano casa

I SERVIZI DI CONSULENZA, ASSISTENZA E TUTELA:

Edilizia pubblica

  • Informazionie consulenza sulla Legge Regionale n. 24/2001 riguardante tutta la materia dell’edilizia residenziale pubblica compresi i relativi regolamenti previsti (regolamento di accesso agli alloggi pubblici, regolamento d’uso degli alloggi pubblici, cambio alloggio, ripartizione oneri accessori, ospitalità temporanea, ampliamenti dei nuclei, coabitazioni)
  • Compilazione per il cambio alloggio, ospitalità e ampliamento.
  • Controllo del canone d’affitto e delle spese condominiali/oneri accessori
  • Iniziative e vertenze nei confronti di ACER (Agenzia Casa Emilia Romagna) e Comune per lavori, manutenzioni, ristrutturazioni e problemi di gestione.
  • Verifica limiti di reddito per la permanenza e la decadenza

Edilizia privata

  • Compilazione delle domande per l’accesso agli alloggi pubblici e contributo affitto
  • Assistenza nella scelta del contratto di affitto
  • Informazioni sulle agevolazioni fiscali esistenti
  • Calcolo, verifica e aggiornamento del canone
  • Verifica delle spese condominiali e della loro corretta ripartizione
  • Assistenza nella fase di cessazione del contratti di affitto (recesso, riconsegna dell’immobile, restituzione del deposito cauzionale)
  • Assistenza in caso di contenzioso o di sfratto
  • Contestazione del canone in nero

Servizi contratti

  • Scelta della tipologia contrattuale (canone libero, contratto concordato, transitori, comodati, foresterie ecc.)
  • Affitti commerciali
  • Calcolo del canone per il contratto concordato
  • Scrittura del contratto di locazione
  • Registrazione del contratto (compilazione della modulistica necessaria e calcolo dell’imposta dovuta)
  • Aggiornamenti ISTAT e scadenze annuali
  • Informazione sulle agevolazioni fiscali esistenti
  • Assistenza per l’applicazione della cedolare secca

E’ prevista l’assistenza legale e consulenza tecnica in convenzione solo per gli iscritti.