Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero: ■ Si è svolto il terzo Comitato di Sorveglianza del PON Metro, durante il quale è stata presentata e approvata la Relazione Annuale di Attuazione riferita al 2016.■ L'ultimo  bando del programma Urbact ha premiato 14 esperienze realizzare in Italia, che rappresentano quasi un quinto delle 97 pratiche selezionate complessivamente fra le 250.■ Il 3 luglio è scaduto il termine di presentazione per i 24 progetti definitivi o esecutivi del Piano periferie, relativi alla prima tranche finanziata: quasi tutti gli Enti locali interessati hanno rispettato il termine.Studi e ricerche:Istat: Spese per consumi delle famiglie.Istat: Prezzi delle abitazioni.Istat: Permessi di costruire.Unimpresa: Gli immobili degradati.Banca d'Italia, Banche e Moneta.Fondo Monetario Internazionale: Article IV sull'Italia.Notizie dalle categorie e dalle associazioni:SPI CGIL - SUNIA:  Convegno a Cagliari “Non più soli. Abitare condiviso. Il racconto di una sfida”.FILLEA CGIL: Proposte dopo l'annuncio del ministro Delrio relativo alla certificazione strutturale obbligatoria.Notizie dai territori:Calabria: nuovo bando edilizia sociale; Emilia Romagna: rifinanziamento Fondo affitti; Friuli Venezia Giulia: auto-recupero, coabitare sociale, forme innovative; Lazio:  nuova legge per la rigenerazione urbana; Lombardia: nuovo Regolamento Regionale per accesso alle case popolari; Puglia: fondi per risanare case popolari; Sardegna: edilizia residenziale, nuova strategia di area.