Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.
In questo numero:■ La legge di Bilancio ha confermato le detrazioni per interventi di ristrutturazione edilizia e efficienza energetica nelle abitazioni. Studi recenti (Camera dei Deputati/CRESME), hanno rilevato, per il 2018, un volume di spesa pari a 28.587 milioni di euro, con impatto sull’occupazione: 426.745 occupati,  diretti e nell’indotto. Allargando a tutti gli attori con un ruolo nel sistema si delineerebbe, nel periodo 1998-2017, un saldo positivo per il sistema Paese valutabile in 23,5 miliardi di euro.
■ Nel 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città che già oggi consumano il 75% delle risorse naturali e sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni globali di CO2. Se inquinamento, cambiamento climatico, utilizzo di energie rinnovabili sono temi centrali all’interno dell’agenda dei governi e del dibattito pubblico, è  importante porre l’attenzione anche su un tema cruciale per il futuro del pianeta e fare una riflessione su come rendere le nostre città più verdi e quindi più inclusive, sicure e ricche. La prima edizione del World Forum Urban Forests a  Mantova.■ La Conferenza Stato-città ha dato parere favorevole allo schema di decreto che definisce i criteri di ripartizione delle risorse destinate ai Comuni del Fondo per la sicurezza urbana istituito dall’art. 35 del D.L. 113/2018. Molte esperienze, soprattutto europee, dimostrano che è possibile perseguire un obiettivo di sicurezza urbana  agendo anche sull’assetto della città, lavorando su spazi e relazioni, valorizzazione di aree pubbliche, servizi, accessibilità, con l’apporto di nuove scienze e competenze.Studi e ricerche
Censis, “52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2018”;ISPRA-SNPA, Rapporto “Qualità dell’Ambiente Urbano/2018”;Fondazione Eni Enrico Mattei “Per un’Italia sostenibile)".
Notizie dalle categorie e dalle associazioniAUSER: Campagna “Un nuovo cuore sociale dell’Aquila ricostruita";SUNIA: Incontro “Povertà e senza casa” a Roma.
Notizie dai territoriLombardia: affitto azzerato a ultra 70enni nelle case ALER; Piemonte: legge regionale sul riuso e la riqualificazione dell’edificato; Piemonte: rete del welfare abitativo; Sardegna: Osservatorio regionale sulla condizione abitativa ORECA;  Sicilia: il SUNIA sull’ordinanza sui senza tetto a Catania; Toscana: nuova legge sulla casa; Veneto: proroga Piano Casa al 31 marzo 2018; Basilicata Calabria Campania Puglia, Sicilia: Bando “Benvenuti a casa”.