In questo numero:
La necessità di misurare il progresso delle società andando “oltre il Pil”, utilizzando indicatori statistici per valutare il benessere, tenendo conto di fenomeni economici, sociali e ambientali, è centrale per disegnare politiche. La Cabina di Regia, “Benessere Italia”, ha il compito di monitorare e coordinare le attività  dei Ministeri, assistere Regioni e Enti locali nella promozione di buone pratiche sul territorio ed elaborare metodologie e linee guida per la rilevazione e la misurazione degli indicatori della qualità della vita.Le linee programmatiche a Cabina di Regia “Benessere Italia”.
La città si configura oggi come luogo della concentrazione articolata delle attività umane, ma anche della complessità, nel quale si concentrino alcune delle principali distorsioni dell’attuale modello di sviluppo, sociali, economiche e di benessere. Per la CGIL partire dalla domanda del territorio, dai bisogni della popolazione e dal tessuto della città, investendo in politiche di miglioramento del benessere, può dar vita a nuovi mercati e lavoro, attraverso interventi condivisi e progetti innovativi.■  La rigenerazione urbana nel percorso di lavoro della CGIL.Il Parlamento europeo ha recentemente approvato il Piano di investimenti sostenibili che dovrebbe sostenere la strategia del Green Deal europeo, mobilitando almeno 1000 miliardi, pubblici e privati, nel prossimo decennio per le politiche climatiche e ambientali. Si prevede un maggiore spazio per investimenti pubblici, tra questi l'efficienza energetica degli edifici, per costruire e ristrutturare edifici pubblici e privati, dando risposta alla necessità di ristrutturazione, alla povertà energetica e creando lavoro.■  Alcuni settori di investi pubblici previsti dal Green Deal europeo.
Studi e ricerche
ForumPA, Rapporto ICity Rank 2019;Cresco Award, Premio 2019 per le città sostenibili;Legambiente, Mal’aria, report,  sull’inquinamento atmosferico in città.
Notizie dalle categorie e dalle associazioni
SPI CGIL di Udine: Protocollo Comune di Udine e Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Udine per la promozione di una città vivibile a misura di anziano;SUNIA: Dichiarazioni su ritiro dal Milleproroghe dell’emendamento sugli affitti brevi e gestione al MIT del Piano sulla qualità abitativa.
Dai territori:  Lazio: pubblicate le Linee Guida sulla rigenerazione urbana (Determ. Dir.R. Lazio 20/12/2019), Liguria: bando della Regione per  interventi finalizzati alla rigenerazione urbana ed al recupero del territorio agricolo; Lombardia: pubblicato il PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile a Bergamo; Sicilia: CGIL, FP CGIL e SUNIA in merito al testo di legge in discussione sul tema dell'edilizia residenziale pubblica…
Pubblicazioni in evidenza:  17° Rapporto sui diritti globali, promosso dalla CGIL nazionale e realiz­zato dall’Associazione Società INforma­zione ON LUS, con l’adesione di Actio­nAid, Antigone, ARCI, CNCA, Fondazio­ne Basso-Sezione Internazionale, Grup­po Abele, Legambiente, Rete dei Nume­ri Pari.