In questo numero:Nel nuovo testo del PNRR si conferma l’impatto di tutte le missioni sulle città. Del resto i tre assi strategici condivisi, digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale, devono trovare  sintesi nello sforzo di rilancio dei contesti urbani. Emerge quanto le azioni dovrebbero raccordarsi a una politica urbana integrata, necessaria per superare la frammentazione di interventi e le responsabilità istituzionali. Nella Missione 5 sono previsti finanziamenti per  rigenerazione urbana e housing sociale.Il verde urbano non è più un bene superfluo e costoso per la città, ma sempre più una risorsa economica e ambientale strategica per ridurre i costi finanziari e aumentare il benessere. Studiando le interazioni tra l’inquinamento atmosferico e le caratteristiche della vegetazione, è possibile fornire nuovi strumenti che permetteranno di testare soluzioni ambientali basate sulla natura (boschi, filari alberati, prati, tetti e superfici verdi degli edifici...) nei contesti reali di diverse città. Il progetto VEG-GAP, coordinato da ENEA finanziato da LIFE.Il sisma 2016-2017 ha reso inagibili circa 80mila edifici: 20mila le domande di contributo presentate, 9mila quelle approvate, con metà degli interventi chiusi e circa 4.500 cantieri in lavorazione. Lo Stato punta sull’uso combinato del Superbonus e del contributo di ricostruzione per snellire procedure di rendicontazione e fatturazione e semplificare l’accesso alle detrazioni. L’Agenzia delle Entrate ha informato sulla cumulabilità tra contributi pubblici per la ricostruzione e detrazione dei Superbonus.Studi e ricercheNomisma, 1° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2021;Elemens per Legambiente e Kyoto Club, “Una strategia per la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento degli edifici in Italia”;Legambiente, Civico 5.0.Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni    CGIL Taranto: Iniziativa “Città sostenibili: qualità della vita e del lavoro. Consapevolezza e partecipazione”;CGIL MARCHE: Nota unitaria su proposte di legge regionali sull’edilizia pubblica …Notizie dai territori                      Lazio: intesa con associazioni per rigenerazione Corviale; Liguria: riforma della legge urbanistica; Campania: “Recovery Campania” di Cgil, Legambiente e Libera; Marche: Proposta di legge sulla rigenerazione urbana: Marche: Edilizia sociale nel cratere sismico

Newsletter_Abitiamola_Aprile-maggio_2021