‘Dieci anni di Alleanza contro la povertà. Tra storia, analisi e nuove sfide’. E’ il titolo del convegno che il prossimo 12 dicembre celebrerà, a Roma, presso il salone Achille Grandi della Sede nazionale delle Acli, il decennale dell’Alleanza contro la povertà.

Una ricorrenza importante ma soprattutto l’occasione per porre al centro del dibattito politico il tema della povertà che in Italia si configura sempre più come un fenomeno strutturale e in crescita, come confermano i recenti dati dell’ISTAT, con 5,6 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta. Livelli record, con un italiano su dieci in povertà, sono la conferma di quanto sbagliate e crudeli siano e sono ancora le scelte del Governo.

Povertà che colpisce maggiormente le famiglie numerose e con figli minori, le famiglie operaie, quelle del Mezzogiorno, quelle in affitto, i migranti, certificando le pesanti diseguaglianze che attanagliano il nostro Paese. Dati che attestano che si è poveri pur lavorando quando le condizioni retributive e di lavoro sono inadeguate, ma il Governo si oppone vigliaccamente a salario minimo e legge sulla rappresentanza.

Si è più poveri se si vive in affitto, ma il Governo ha azzerato i fondi per gli affitti e per la morosità incolpevole né investe nell’edilizia pubblica. Si è più poveri nel Mezzogiorno ma il progetto del Governo è quello dell’autonomia differenziata destinato inesorabilmente ad aggravarle.

Particolarmente allarmante è il rischio di povertà o esclusione sociale: colpisce il 28,8% dei bambini e ragazzi di età inferiore a 16 anni. Peraltro, in Italia la deprivazione materiale e sociale dei minori resta più alta della media europea con il 5,9% dei minori che vive in famiglie in difficoltà economiche tali da impedire l’acquisto del cibo necessario.

In questi dieci anni l’Alleanza ha offerto importanti contributi al dibattito pubblico in termini di analisi e proposte che hanno agevolato il conseguimento di importanti risultati sul piano normativo, come espresso giudizi fortemente critici, ad esempio, sulla recente Legge 85/2023 che ha portato al superamento di uno strumento universale di contrasto alla povertà come il Reddito di Cittadinanza.

Un decennio ricco di impegno e nel quale il ruolo svolto della rete di organizzazioni sociali e sindacali che compongono l’Alleanza, tra le quali la CGIL, è stato prezioso e verrà ricordato e rilanciato nell’iniziativa del 12 dicembre in occasione della quale una serie di contributi saranno affidati a esperti e rappresentanti del mondo istituzionale e accademico che si occupano di politiche sociali e di contrasto alla povertà. Verrà inoltre presentato il volume “Sostegno ai poveri: quale riforma? Dal reddito di cittadinanza al reddito di inclusione: analisi dell’Alleanza contro la povertà”, curato dal Comitato scientifico dell’Alleanza.

E’ possibile seguire l’evento anche in diretta streaming, sui canali Facebook e YouTube dell’Alleanza.