Gli obiettivi, i risultati, i risultati e la serie di azioni congiunte che portano al raggiungimento degli obiettivi del progetto sono costruiti per contribuire al rafforzamento della capacità delle organizzazioni dei lavoratori di affrontare, a livello europeo/transnazionale, le sfide legate ai cambiamenti nell'occupazione (con particolare attenzione alla digitalizzazione e ai cambiamenti che la accompagnano), nel lavoro e nel dialogo sociale e al rafforzamento della capacità delle parti sociali nazionali a seguito della crisi di Covid (in questo senso, anche con particolare enfasi sull'accelerazione dei processi di digitalizzazione dopo lo scoppio della pandemia).

• Sviluppo di una rete permanente di responsabili della digitalizzazione dei sindacati di 9 Paesi (rete TUDO). I membri della rete TUDO saranno adeguatamente formati, acquisiranno una conoscenza specifica di tutte le normative europee sui processi di digitalizzazione, scambieranno costantemente le loro conoscenze ed esperienze per sviluppare raccomandazioni a livello europeo e nazionale, con l'obiettivo di affrontare le nuove sfide e trasferire il knowhow alle loro organizzazioni. Il progetto si concentrerà sul rafforzamento delle capacità dei sindacati nei Paesi partecipanti e non solo. Verranno sviluppati piani d'azione e raccomandazioni specifiche per Paese basate su dati concreti, incentrati su ciò che i sindacati possono fare per mettere in pratica l'accordo quadro delle parti sociali europee sulla digitalizzazione. Il progetto si concentrerà sulle raccomandazioni e sulle migliori pratiche nel campo della digitalizzazione e della sua influenza sulla vita sociale ed economica dei lavoratori (accordi di lavoro dignitosi, diritto alla disconnessione, equilibrio tra lavoro e vita privata ecc.).

Partenariato di progetto

• OGOLNOPOLSKIE POROZUMIENIE ZWIAZKOW ZAWODOWYCH – OPZZ Polonia – Capofila

• GENERAL WORKERS UNION TRADE UNION – GWU Malta
  • TURKIYE DEVREMCI ISCI SENDIKALARI KONFEDERASYON - THE CONFEDERATION OF PROGRESSIVE TRADE UNIONS OF TURKEY Turchia