Questo progetto mira a comprendere il ruolo attuale e potenziale delle relazioni industriali e del dialogo sociale nella gestione della transizione verde delle economie locali. La crisi COVID-19, con la perdita di 255 milioni di posti di lavoro, ha esacerbato la situazione di alcune regioni, settori economici e gruppi di popolazione, provocando un aumento della povertà e delle disuguaglianze e ostacolando il processo di convergenza, una delle principali priorità dell'Unione.

Questi effetti differenziati della crisi lasceranno probabilmente una cicatrice duratura sulla performance macroeconomica complessiva delle economie. Le strategie di ripresa devono essere incentrate sull'uomo, come gli effetti della crisi stessa e concentrarsi sul raggiungimento della resilienza attraverso il perseguimento della giustizia sociale. Il quadro in cui tale ripresa dovrebbe essere perseguita è il Green Deal europeo, che mira a trasformare l'Unione in una società equa e sostenibile con un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. Il dialogo sociale sarà essenziale per costruire il consenso necessario a raggiungere una ripresa efficace e sostenibile, che possa apportare cambiamenti positivi al nostro benessere, creare occupazione dignitosa e salvaguardare il nostro pianeta. Le sfide e le opportunità devono essere affrontate attraverso una transizione ben gestita e radicata nel processo di dialogo sociale. Attraverso ricerche a tavolino e sul campo, otterremo una panoramica delle politiche messe in atto nei Paesi target (IT, ES, BG, BE, CH) per promuovere la transizione verde e le esperienze di SD e IR nella gestione di una transizione giusta e inclusiva.

Partenariato di progetto 

  • Cgil Sicilia – Capofila

Partners

  • FONDAZIONE GIUSEPPE DI VITTORIO – FDV Italia
  • FUNDACION CULTURAL PRIMERO DE MAYO - CULTURAL 1 DE MAYO - Spagna
  • KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN - KU Leuven - Belgio
  • SDRUZHENIE KONFEDERACIJA NA NEZAVISIMITE SINDIKATI V BULGARIJA - CONFEDERATION OF INDEPENDENT TRADE UNIONS - Bulgaria
  • CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO – CGIL Italia
  • SVEUCILISTE U RIJECI, FAKULTET ZA MENADZMENT U TURIZMU I UGOSTITELJSTVU - UNIVERSITY OF RIJEKA, FACULTY OF TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT - Croazia

Inizio 01/08/2023 – Durata 24 mesi

Leggi anche

Politiche europee

La progettazione europea

La progettazione europea
La progettazione europea