Progetto GAP (GWU Malta)

• Rafforzare la capacità delle organizzazioni sindacali per affrontare, a livello europeo/transnazionale, le sfide legate all'uguaglianza di genere (in particolare il divario retributivo tra i sessi), l'azione nel campo della lotta alla discriminazione, la conciliazione tra lavoro e vita familiare e la gestione delle conseguenze occupazionali, sociali ed economiche della crisi COVID-19 e della guerra della Russia contro l'Ucraina;
  • una maggiore cooperazione tra i Paesi partecipanti nel monitoraggio del recepimento della direttiva UE sulla trasparenza retributiva,
  • rafforzamento delle capacità di utilizzare la contrattazione collettiva da parte delle organizzazioni sindacali per colmare il divario retributivo di genere attraverso la formazione online e offline;
  • miglioramento del contributo delle organizzazioni sindacali alla definizione delle politiche dell'UE (raccomandazioni basate sui lavori dei gruppi di monitoraggio, degli esperti e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali),
  • attuazione più efficace della direttiva sulla trasparenza retributiva nei Paesi dell'UE partecipanti al progetto, nonché una migliore comprensione della Direttiva sulla trasparenza delle retribuzioni nei Paesi candidati;
  • potenziamento della collaborazione tra organizzazioni sindacali per lo sviluppo delle fasi successive e stesura di raccomandazioni per la riduzione del divario retributivo tra i sessi (miglioramento della cooperazione con le organizzazioni sindacali su come affrontare il divario retributivo di genere).

Il progetto riunisce partner provenienti da Paesi con diversi livelli di divario retributivo tra i sessi e diversi approcci per ridurre il divario. I partner rappresentano gli Stati membri dell'Unione europea più vecchi (Italia), i nuovi Stati membri dell'UE (Polonia, Slovacchia, Romania, Malta, Bulgaria), i Paesi candidati (Serbia, Macedonia, Montenegro) e le organizzazioni delle parti sociali a livello europeo - CES e FSESP.

Partenariato di progetto:

Capofila: GENERAL WORKERS UNION TRADE UNION Malta