Anche quest’anno la Cgil ha partecipato al consueto seminario organizzato dal Comune di Ventotene con l’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli. La Quarantaduesima edizione del Seminario di formazione, dedicata al “federalismo in Europa e nel mondo”, si è svolta dal 3 all’8 settembre presso il Centro polivalente “Terracini” di Ventotene. Capitale morale dell’Europa, Ventotene è il luogo in cui è stato elaborato il Manifesto che tutt’oggi rappresenta il punto di riferimento imprescindibile per il pensiero politico.
Hanno partecipato circa 150 giovani provenienti da tutta Europa, inclusi i partecipanti al Seminario internazionale organizzato dall’istituto Spinelli in collaborazione, per la 39° edizione, con JEF Europe (Young European Federalists), che per una settimana si sono ritrovati a Ventotene per essere formati in una prospettiva futura dell’Europa.
Erano presenti giovani della Cgil con i quali abbiamo partecipato attivamente nei vari momenti commemorativi, per omaggiare Altiero Spinelli, per il quale era presente la figlia, e Giuseppe di Vittorio, che insieme ad altri hanno rappresentato il punto di forza per costruire il futuro in un mondo di pace. Protagonisti della nuova Italia, i padri ideali dell’Europa antifascista hanno sicuramente impresso segni indelebili nella vita quotidiana di oggi.