I processi di ristrutturazione in corso, come la digitalizzazione, l'automazione del lavoro e la transizione verde, stanno avendo un impatto significativo sulle pratiche, le esigenze e le forme di partecipazione nei luoghi di lavoro europei. Questi cambiamenti hanno implicazioni per i lavoratori, i datori di lavoro e i responsabili politici e richiedono uno sforzo coordinato per garantire che la transizione sia giusta ed equa per tutte le parti interessate. L'obiettivo generale di questo progetto è costruire la capacità delle parti interessate di utilizzare strumenti di informazione, consultazione e partecipazione sul posto di lavoro, garantendo un coinvolgimento efficace dei lavoratori nei processi decisionali relativi alla transizione verde e tenendo conto dei loro interessi, rispondendo così alla seconda priorità di sostenere il coinvolgimento dei lavoratori nell'anticipazione e nella gestione del cambiamento e nella prevenzione e risoluzione delle controversie in caso di varie forme di ristrutturazione.

Il progetto comprende si rivolge a lavoratori, datori di lavoro, imprese europee, sindacati, organizzazioni datoriali, esperti e responsabili politici di tutta Europa, in particolare di PL, BE, MT, UA, CZ e IT. Il progetto prevede lo sviluppo della Rete europea di consulenti per la partecipazione dei lavoratori verdi (EGWPAN), corsi di competenza, corsi sulla gestione della transizione verde, una piattaforma di e-learning (OER), un piano d'azione per la gestione dei cambiamenti verdi, ecc.

Partenariato di progetto

• OGOLNOPOLSKIE POROZUMIENIE ZWIAZKOW ZAWODOWYCH – OPZZ Polonia – Capofila

• VORMING EN ACTIE - Belgio
  • GENERAL WORKERS UNION TRADE UNION – GWU Malta