Questo progetto rafforzerà la capacità delle relazioni industriali e del dialogo sociale di mettere in atto politiche sensibili ai giovani a livello urbano, soprattutto in quelle città fragili che hanno più bisogno di trattenere e includere i giovani. Le difficoltà incontrate dai giovani nell'accesso e nella permanenza nel mercato del lavoro in alcuni Paesi e regioni dell'UE determinano, da un lato, flussi in uscita di giovani qualificati che lasciano la propria città in cerca di migliori opportunità di vita e di lavoro; dall'altro, contratti a tempo determinato, scarsamente qualificati e poco remunerati, che contrastano chiaramente con l'obiettivo del "lavoro dignitoso" stabilito dall'UE. Particolarmente rilevante è anche l'inadeguatezza delle competenze che incide sulla disoccupazione e sull'alto tasso di NEET (con una forbice che va dal 5,5% nei Paesi Bassi al 23,1% in Italia, al 39% nel Sud Italia), tra i quali vi sono molti giovani che hanno abbandonato la scuola e che hanno smesso di cercare un lavoro. Un quarto dei giovani dell'UE è a rischio di povertà o esclusione sociale. Il sostegno attivo all'occupazione e all'inclusione sociale è uno dei principi su cui si basa il Pilastro europeo dei diritti sociali e le parti sociali e i responsabili politici a livello europeo, nazionale, regionale e locale sono chiamati a uno sforzo collettivo. Questo progetto è promosso da un team interdisciplinare di ricercatori accademici, parti sociali e autorità locali con l'obiettivo di condurre una ricerca-azione: indagare su come le parti sociali e i responsabili politici abbiano finora sostenuto l'occupazione e l'inclusione dei giovani e capire come cercare un cambiamento trasformativo in un contesto collaborativo per migliorare la loro capacità di sviluppare, attuare e monitorare le misure politiche orientate ai giovani a livello urbano. Condurremo ricerche a tavolino e sul campo, creeremo strumenti pratici, metteremo in atto pratiche partecipative per coinvolgere i giovani e realizzeremo attività di formazione per rafforzare e coordinare le pratiche di contrattazione urbana a livello aziendale, settoriale e istituzionale per dare forma a città favorevoli ai giovani.

Partenariato di progetto

• Camera del Lavoro Cgil Lecce – Capofila

• CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO – CGIL Italia
  • POLITECNICO DI MILANO – POLIMI Italia