“Una lotta senza tempo”, questo il titolo dell'assemblea nazionale delle donne Cgil 'Belle Ciao 2024' che quest'anno si terrà a Firenze il prossimo 22 aprile, presso il Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) a partire dalle ore 9.30. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale Maurizio Landini.

E' stata scelta Firenze poichè quest’anno ricorrerà il 70° anniversario in cui la città ospitò la prima Conferenza Nazionale della Donna Lavoratrice, promossa dalla Cgil. L’evento fu un punto di svolta per il femminismo sindacale in Italia: parteciparono centinaia di lavoratrici provenienti da tutto il Paese e in rappresentanza delle varie categorie.

Nacque allora la Carta dei diritti della lavoratrice, che rivendicava uguaglianza salariale, accesso a tutte le professioni e tutela della maternità.

L’evento sarà introdotto dalla segretaria confederale della Cgil, Lara Ghiglione. Il dibattito si articolerà su tre panel: il primo dal titolo ‘Conquiste fatte e da fare per prevenire e contrastare molestie e violenze’, nel quale interverrà, tra le altre, la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David; nel panel successivo, ‘Conquiste fatte e da fare per salute, autodeterminazione e cultura paritaria’, prenderà la parola la segreteria confederale della Cgil Daniela Barbaresi; ‘Conquiste fatte e da fare sul lavoro’ sarà il titolo del terzo e ultimo panel che vedrà la partecipazione della segretaria confederale Lara Ghiglione. Ai diversi dibattiti interverranno, dando il loro contributo alla discussione, le dirigenti sindacali di tutte le categorie della Confederazione.

L’evento si concluderà con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che sarà intervistato da Azzurra Giorgi, giornalista di ‘la Repubblica’.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta su Collettiva.it

→ Piattaforma Belle Ciao 2024

MATERIALI GRAFICI

→ Locandina .PDF – .JPG