Roma, 4 luglio - Per costruire insieme il futuro dei ciclofattorini, un futuro di dignità, diritti, tutele e sicurezza, parte oggi da Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino la campagna ‘No easy riders’, promossa dalla Cgil.La Confederazione scende in strada per essere accanto ai lavoratori del food delivery affinché non restino soli e sappiano che il sindacato è da mesi in campo con proposte legislative e contrattuali: “Per noi - afferma la Cgil - è chiarissimo che queste prestazioni lavorative sono a carattere dipendente, è quindi fondamentale che rientrino nei contratti collettivi nazionali, a partire da quello della logistica”. “Inoltre - aggiunge - tutto il mondo del lavoro deve avere stessi diritti e protezioni sociali, come una retribuzione equa, il diritto al riposo, alle ferie, al tfr, alla disconnessione, alla previdenza, alla salute e alla sicurezza”.Nei prossimi giorni la Cgil sarà tra le vie delle nostre città per numerose iniziative e volantinaggi e nell’occasione verranno distribuiti ai riders i braccialetti di sicurezza ad alta visibilità (FOTO).“Un lavoro senza stipendio, senza sicurezza, senza dignità è un lavoro in salita, un lavoro che non può circolare per le strade del nostro Paese. Alle imprese chiediamo di scommettere su un modello di sviluppo in cui vengano garantiti i diritti nel lavoro, al Governo chiediamo di fare quello che promette da mesi”.Volantino - Italiano, inglese, francese - post twitter

APPUNTAMENTI (elenco in aggiornamento)ROMAGiovedì 4 luglio, ore 11-13 Piazza Regina Margherita, davanti al McDonald'sVenerdì 5 luglio, ore 18-20 Via Tiburtina, davanti al McDonald'sSabato 6 luglio, 18-20 Piazza Regina Margherita, davanti al McDonald'sMartedì 9 luglio, 12-15 Via Giolitti, davanti al McDonald’s, Burger King via tuscolana 461Mercoledì 10 luglio, ore 12-14 MacDonalds via Tuscolana 829Giovedì 11 luglio, 12-15 Piazzale don Luigi Sturzo, davanti al McDonald’sVenerdì 12 luglio ore 12-14 MacDonalds via Appia nuova 114Venerdì 12 luglio ore 19-23 MacDonalds Largo Colli Albani 15Venerdì 26 luglio, ore 15.00 presso il Caffè Letterario, in Via Ostiense 95, Iniziativa Cgil 'No Easy Riders', confronto pubblico fra lavoratori, istituzioni e parti sociali. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti. Per informazioni clicca quiPERUGIAMartedì 23 luglio,  ore 19.00 volantinaggio diffuso nella zona di Fontivegge e del centro storicoNAPOLI Venerdì 12  luglio, ore 19.30-22 Piazza Garibaldi, davanti McDonald’sPALERMOMercoledì 10 luglio, ore 18.00 in via Catania, davanti a SocialfoodGiovedì 25 luglio, ore 18.00 in Piazza Castelnuovo, davanti McDonald’sFIRENZEVenerdì 12 luglio tre iniziative alle ore 18-20 davanti al Burger King e al Mc Donald’s in piazza Adua, all’American Dinner in via Guelfa 43 e al Runner Pizza in via Baracca