Si è aperto oggi a Roma il tavolo di confronto sulla riforma del modello contrattuale e sulla rappresentanza tra le Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi – Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai – e  Cgil, Cisl e Uil.

Alla riunione hanno partecipato i Presidenti di Confartigianato Giorgio Merletti, di Cna Daniele Vaccarino, di Casartigiani Giacomo Basso, e Marco Accornero, Segretario Generale di Claai. Per i Sindacati sono intervenuti il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso, il Segretario Confederale della Cisl Gigi Petteni, il Segretario Confederale della Uil Tiziana Bocchi. Presente al tavolo anche il segretario confederale della Cgil, Franco Martini.

Le Confederazioni dell’artigianato e Cgil, Cisl e Uil hanno convenuto sull’importanza di definire un sistema contrattuale che salvaguardi la positiva esperienza di relazioni industriali consolidate nell’artigianato, che ha portato alla riforma del sistema contrattuale avviata nel 2004, e che preveda anche uno specifico accordo sulla rappresentanza.

I vertici delle Organizzazioni imprenditoriali e dei Sindacati hanno inoltre condiviso la necessità di costruire una revisione del modello contrattuale attento all’evoluzione delle imprese artigiane, per offrire loro strumenti di contrattazione utili a valorizzarne la produttività e la capacità competitiva.

I rappresentanti delle Confederazioni artigiane e di Cgil, Cisl e Uil si incontreranno di nuovo il prossimo 24 marzo e nell’occasione definiranno i temi oggetto del confronto.