ASCOLTA la relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Franco MartiniASCOLTA l'intervento del segretario confederale della Cgil Maurizio LandiniASCOLTA gli interventi di Federico Butera, Irso; Patrizio Bianchi, assessore Emilia-Romagna; Anna Maria Ponzellini, direttivo AisriASCOLTA gli interventi di Mario Principe, Sorin e 3M; Luca Stanzione, Amazon; Daniele Piangatello, Poltrona FrauASCOLTA gli interventi di Bruno Papignani, Ima; Simone Buralli, Nuovo PignoneASCOLTA gli interventi di Marco Manzotti, Marche; Rita Innocenzi, Abruzzo; Massimo Bonini, MilanoASCOLTA le conclusioni del segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla

Roma, 21 marzo - Il sindacato deve ricercare nuove forme di partecipazione alle decisioni alla vita delle imprese, prima di tutto nel luogo stesso in cui il lavoro si effettua, e laddove si decide veramente dell'organizzazione del lavoro? Ed, in particolare, nell’attuale processo di innovazione di prodotto e di processo avviato da molte aziende, come può il sindacato valorizzare la risorsa lavoro, utilizzarne tutte le potenzialità, ponendosi questi come obiettivi almeno altrettanto importanti dell'innovazione di prodotto e di processo? A questi interrogativi - già presenti nella storia e nella cultura della Cgil con l’elaborazione di Bruno Trentin - la Confederazione di Corso d’Italia vuole dare risposta nell’attualità dei processi di digitalizzazione con l’iniziativa:
CO- DETERMINAZIONE 4.0, GOVERNANCE E CONTRATTAZIONE D’ANTICIPO NELLA DIGITALIZZAZIONE in programma per domani, GIOVEDÌ 22 marzo (ore 10-14) presso la sala santi della sede nazionale (di seguito il programma)
Presiede Alessio Gramolati, Responsabile Ufficio Progetto Lavoro 4.0
h 10.00 Relazione di Franco Martini, Segretario confederale Cgil
h 10.30 Comunicazioni: Federico Butera, Presidente IRSO;
Patrizio Bianchi, Assessore al Coordinamento delle Politiche Europee allo Sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro Regione Emilia Romagna;
Anna Maria Ponzellini, Direttivo Aisri (Associazione Italiana Studi delle Relazioni Industriali)
h 11.45 Intervento di Maurizio Landini, Segretario confederale Cgil
h 12.00 Esperienze e casi di ‘Buon Governo’:
Coordina Gaetano Sateriale, responsabile Piano del Lavoro Cgil
Contrattazione d’anticipo nella Filiera: Bruno Papignani, Il caso Ima;
Luigi Del Monaco, Nuovo Pignone.
Contrattazione d’anticipo nelle Aziende: Mario Principe, i casi Sorin e 3M; Luca Stanzione, Filiera Amazon;  Daniele Piangatello, Poltrona Frau.
Contrattazione d’anticipo nel Territorio: Marco Manzotti, Legge Regione Marche su Innovazione; Rita Innocenzi, Polo Automotive Abruzzo; Massimo Bonini, Esperienza di Milano
h 13.30 Conclusioni di Vincenzo Colla,  Segretario Confederale Cgil.