→ Su Collettiva.it lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti, le immagini e i video → Guarda le FOTO della tre giorniDa venerdì 24 a domenica 26 settembre, al Teatro Duse di Bologna, si è tenuta “Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”, la tre giorni di approfondimento e dibattito promossa dalla Cgil e realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura.L’appuntamento è stato integralmente trasmesso in diretta su Collettiva.it e distribuito ai principali media nazionali e internazionali. Nel corso dei numerosi panel in presenza o digitali si è discusso insieme a studiosi, personalità ed esperti di partecipazione, l’inclusione e rappresentanza.

PARTECIPAZIONE (venerdì 24 settembre 2021) - E’ stata la Partecipazione il tema al centro della prima giornata di Futura2021, che ha preso il via  alle ore 10 con il panel titolato La partecipazione per una democrazia di qualità, in cui si sono confrontati il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, e la vice Presidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein. A moderare è stata la giornalista di Rai Tre Lucia Annunziata.→ Rivedi la diretta della mattinaAlle ore 11 e alle ore 14.30 due dibattiti moderati dal giornalista di Repubblica Roberto Mania:Il valore della rete territoriale e delle organizzazioni di servizio, a cui tra gli altri hanno partecipato la segretaria confederale della Cgil Ivana Galli, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il sottosegretario di Stato Franco Gabrielli; eDemocrazia economica e partecipazione per nuove politiche industriali, tra gli ospiti il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi e l’economista Laura Pennacchi.Nel corso della mattinata due collegamenti: il primo, da piazza Montecitorio a Roma, con la mobilitazione dei lavoratori del Monte dei Paschi di Siena (VIDEO); il secondo dall’aeroporto di Fiumicino, dove, in occasione dello sciopero nazionale del trasporto aereo, si terrà una manifestazione dei lavoratori di Alitalia-Ita e del settore (VIDEO).A seguire, alle ore 15.30 e con la moderazione della giornalista di La7 Gaia Tortora,L’innovazione al servizio della partecipazione per una nuova crescita dello sviluppo, a cui hanno preso parte anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli.L’ultimo panel della giornata, anch’esso moderato dalla Tortora, ha preso il via alle ore 16.30:Il sindacato di strada e il territorio, con il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli e la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.→ Rivedi la diretta del pomeriggioA chiudere le prime due giornate di Futura 2021 l’iniziativaA patto che… moderata da Neri Marcorè, con, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione dell’Emilia Romagna Vincenzo Colla, e il segretario generale della Cgil regionale Luigi Giove. → Rivedi la diretta→ Scarica il programma integrale
INCLUSIONE (sabato 25 settembre 2021) - Si è aperta con  l’incontro tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e Romano Prodi, sul palco del Teatro Duse di Bologna alle ore 10.15, la seconda giornata di “Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”. La tre giorni, promossa dalla Cgil e realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura, può essere seguita in diretta su Collettiva.it.  L’inclusione il tema al centro dei panel del 25 settembre, e il primo, alle ore 11.15,Inclusione, diritti, centralità della persona, ha visto la partecipazione, tra gli altri, della segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori e del ministro della Salute Roberto Speranza.
Alle ore 12,Le protezioni sociali nelle transizioni demografiche e nella vita delle persone”, in cui hanno preso la parola il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli e la sociologa Chiara Saraceno. Entrambe le iniziative saranno moderate dal giornalista de La7 Andrea Pennacchioli.→ Rivedi la diretta della mattinaA seguire il collegamento con la manifestazione nazionale delle donneTull quadze / Tutte le donne, in Piazza del Popolo a Roma.Proprio alle donne è stato dedicato il primo dibattito del pomeriggio,Le donne al lavoro: superare i divari sociali, di genere e di competenze, con la direttrice Istat Linda Laura Sabbadini. A seguire,Superare i divari sociali e di genere: i giovani , a cui tra gli altri hanno preso parte il presidente di Libera Don Luigi Ciotti e il presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Questi due appuntamenti sono stati moderati dal vicedirettore de Il Fatto Quotidiano Maddalena Oliva.Ultimo tavolo della giornata sul palco del Teatro Duse,La formazione permanente come diritto soggettivo, con, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi.→ Rivedi la diretta del pomeriggioA chiudere la seconda giornata, in Piazza Santo Stefano  “Tutti per uno, in cui Maurizio Landini ha dialogato con lavoratori e delegati. La moderazione è stata affidata alla giornalista di TRC Bologna Alice Loreti. → Rivedi la diretta
RAPPRESENTANZA (26 settembre 2021) - Si è chiusa a Bologna “Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”, l’evento promosso dalla Cgil e realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura.La Rappresentanza il tema al centro dell’ultima giornata al Teatro Duse e in diretta su Collettiva.it, e sono state le parole del Commissario Europeo Nicolas Schmit ad aprirla.Il primo dei cinque panel previsti, dedicato a “La rappresentanza sociale e la frammentazione del lavoro”, con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, e l’economista Mariana Mazzucato, moderati dal giornalista di Rai News 24 Gianluca Semprini. Il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini e l’ad di FS Luigi Ferraris sono stati tra gli ospiti del dibattito “La logistica come occasione di sviluppo nel Paese: quale ruolo per il pubblico, per il privato e per il lavoro?”, moderato dalla giornalista di Sky TG24 Tonia Cartolano.All’iniziativa titolata “Dal consiglio di fabbrica alle RSU: come cambia la rappresentanza” e moderata da Semprini, hanno partecipato Luciana Castellina e il segretario generale della Camera del Lavoro di Bologna Maurizio Lunghi.→ Rivedi la diretta della mattinaAl dibattito “L’immigrazione e il lavoro, una risorsa per il nostro Paese” hanno preso parte il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e la presidente di Emergency Rossella Miccio. Infine, il panel “La trasparenza e la legalità elementi fondanti per un nuovo scenario di vita sociale”, ha visto sul palco Gian Carlo Caselli, il segretario generale della Cgil Emilia Romagna Luigi Giove e la vice Presidente del Senato Anna Rossomando. Questi ultimi due appuntamenti sono stati moderati dalla Cartolano.Come nelle precedenti edizioni, a chiudere la tre giorni, è stata l’intervista al segretario generale della Cgil Maurizio Landini, quest’anno a cura del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. → Rivedi la diretta