"Oggi al leader della Lega Matteo Salvini abbiamo ribadito le nostre proposte. Sul tema dell'inflazione c’è bisogno di un intervento strutturale. Sicuramente è importante quanto contenuto nel dl Aiuti, ma occorrono ulteriori misure per garantire sostegni strutturali sul versante dei salari e delle pensioni". Così la vice segretaria generale della CGIL Gianna Fracassi al termine dell'incontro di oggi, 17 maggio, tra il leader della Lega Matteo Salvini e Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

"Sulla questione precarietà - ha proseguito la dirigente sindacale - non è accettabile l’introduzione di strumenti di ulteriore flessibilità come i voucher. Si deve andare nella direzione opposta - ha spiegato - per garantire maggiore stabilità con un contratto unico di ingresso a forte valore formativo, che riconduca tutte le forme precarie ad un solo strumento che abbia caratteristiche di stabilità e diritti".

Per quanto riguarda il tema delle pensioni, ha ricordato Fracassi "abbiamo una piattaforma unitaria sulla quale chiediamo si apra un confronto, ponendo attenzione ai lavori gravosi, ai giovani e alle donne". Altro tema discusso nel corso dell'incontro, quello della salute e sicurezza: "Di fronte ad una strage che continua a perpetrarsi - ha detto la vice segretaria generale della CGIL -, occorrono misure chiare, molto più efficaci sul versante dei controlli, a partire dagli organici degli ispettori, e della formazione".

Infine, sulle politiche industriali per Fracassi "Così non va. Non è possibile pensare di non governare questa fase così strategica, soprattutto per la riconversione produttiva del Paese. Serve un intervento, a partire dalla ridefinizione degli obiettivi del Pnrr, occorre provare a governare un pezzo dell’investimento strategico sul versante industriale", ha concluso.