Tra  i punti più interessanti dell'accordo evidenziamo:

• Struttura amministrativa e politiche del personale: ...attivazione immediata di tutte le procedure concorsuali per garantire la sostituzione di tutti coloro che vanno in pensione, verificando anche la possibilità di potenziamento dell'organico...scongiurando ogni possibile ipotesi di esternalizzazione dei servizi.
  • Politiche sociali e socio-sanitarie: ...rafforzamento del coordinamento di ambito e del Servizio Sociale Professionale raggiungendo progressivamente la proporzione di un assistente sociale ogni 5000 abitanti...il Comitato dei Sindaci ha deliberato che questo obiettivo  verrà raggiunto attraverso l'assunzione a  tempo indeterminato di n. 8 più 6 assistenti sociali entro il 2023...implementazione ...del governo della domanda attraverso lo sviluppo definitivo dell'Accesso Unico, della Valutazione Multidisciplinare e della presa in carico integrata. Elaborazione del nuovo PIano Sociale di ambito entro il 2021.
  •  Area immigrazione: si sta implementando il progetto di integrazione presso il quartiere Lido Tre  Archi...L'opportunità è quella di rendere Lido Tre Archi luogo di sperimentazione di nuove prassi di inclusione sociale.