Roma, 11 marzo – “Sarà l’intelligenza e il lavoro delle persone che sconfiggerà il virus. E saranno smentiti così tutti quelli che in questi anni hanno teorizzato che il lavoro era finito, che addirittura il lavoro manuale non servisse più”. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, ad un anno dalla dichiarazione da parte dell’OMS dell’inizio della pandemia di Covid-19, in un video pubblicato oggi su Collettiva.it. La piattaforma dedica uno speciale a questo anniversario e alla Campagna europea “Right2Cure #NoprofitOnPandemic”, promossa in Italia da un cartello di 70 organizzazioni tra cui la Cgil.

“In questa pandemia si è visto come sono tornati essenziali proprio i fondamentali del lavoro”, sostiene Landini. “Pensiamo ai rider, ai lavoratori della logistica, a chi lavora in agricoltura, nei supermercati, pensiamo a chi pulisce le nostre città, agli insegnanti, a chi lavora nella sanità. Una sanità pubblica che in questi anni è stata tagliata e che invece – sottolinea – va rilanciata con forza”.

Per il segretario generale della Cgil “quello che emerge da questa pandemia è che il mercato libero, senza vincoli, va cambiato o ci porta a sbattere”. Per questo “abbiamo bisogno di rimettere al centro i valori fondamentali, che sono il diritto alla salute, il diritto al lavoro dignitoso, il diritto a un ambiente pulito, il diritto a poter studiare e a poter crescere assieme. Il movimento sindacale in tutto il mondo deve rilanciarli con molta forza, a partire da un modello sociale diverso, nuovo, a partire dalla centralità della persona”.

“Penso che in questo momento un tema assuma una centralità assoluta: per sconfiggere il virus servono i vaccini e serve che in tutto il mondo tutte le persone siano vaccinate”, aggiunge Landini. “Il vaccino deve essere un diritto gratuito, e deve essere accessibile a tutti. Questa è la vera battaglia che dobbiamo fare, è una battaglia di civiltà e – conclude – vuol dire mettere al centro non il profitto, non l’economia, non le multinazionali, ma il lavoro, le persone e la giustizia sociale”.

→ Per il video di Maurizio Landini: “Il lavoro sconfiggerà il virus

→ Per maggiori informazioni sulla Campagna europea “Right2Cure #NoprofitOnPandemic”: noprofitonpandemic.eu

→ Per firmare l’ICE: eci.ec.europa.eu