“Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”. Questo il titolo della tre giorni promossa dalla CGIL e realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura, in programma al Teatro Duse di Bologna da venerdì 24 a domenica 26 settembre, in diretta su Collettiva.it

Venerdì 24 settembre: Partecipazione. il tema al centro della prima giornata dell'evento di quest'anno, che si apre con il panel titolato “La partecipazione per una democrazia di qualità”, in cui si confrontano il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, e la vice Presidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein. Modera Lucia Annunziata, Rai Tre.

Foto

Per il panel “Il valore della rete territoriale e delle organizzazioni di servizio” interventi di Franco Gabrielli, sottosegretario di Stato; Ivana Galli, segretaria confederale CGIL ; Michele Pagliaro, presidente INCA CGIL; Paolo Perulli, docente Università del Piemonte orientale; Tom Regazzoni, Consorzio Nazionale CAAF CGIL. Modera: Roberto Mania, La Repubblica.

Foto

A seguire “Democrazia economica e partecipazione per nuove politiche industriali” con Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna; Gianna Fracassi, vice segretario generale CGIL; Laura Pennacchi, economista; Francesca Re David, segretario generale FIOM CGIL; Carlo Tamburi, direttore Gruppo Enel; Alberto Vacchi, amministratore delegato Ima Group. Modera: Roberto Mania, La Repubblica.
Foto

Nel corso della mattinata due collegamenti: il primo, da piazza Montecitorio a Roma, con la mobilitazione dei lavoratori del Monte dei Paschi di Siena (VIDEO); il secondo dall’aeroporto di Fiumicino, dove, in occasione dello sciopero nazionale del trasporto aereo, si terrà una manifestazione dei lavoratori di Alitalia-Ita e del settore (VIDEO).

Al panel “L’innovazione al servizio della partecipazione per una nuova crescita dello sviluppo” partecipano Emilio Miceli, segretario confederale CGIL; Mario Pianta, docente Università di Urbino; Teresa Numerico, docente Università Roma 3; Andrea Orlando, ministro del Lavoro; Fabrizio Solari, segretario generale SLC CGIL. Modera: Gaia Tortora, La7.
Foto

Discutono di “Il sindacato di strada e il territorio” Aldo Bonomi, sociologo; Alexandra Geese, europarlamentare Partito Verde Europeo; Giovanni Mininni, segretario generale FLAI CGIL; Stefano Patuanelli, ministro Politiche agricole; Tania Scacchetti, segretaria confederale CGIL. Modera: Gaia Tortora, La7.
Foto

Chiude la giornata, in Piazza Santo Stefano, l'iniziativa “A patto che…”, con, Vincenzo Colla, assessore Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia Romagna; Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia Romagna; Maurizio Lunghi, segretario generale CGIL Bologna; Laura Ramaciotti, rettrice Università Ferrara. Modera: Neri Marcorè.

Foto

Sabato 25 settembre: Inclusione. Ricca di iniziative anche la seconda giornata, che parte con l'Incontro tra Maurizio Landini e Romano Prodi.
Foto

Per il panel “Inclusione, diritti, centralità della persona” intervengono Rossana Dettori, segretario confederale CGIL; Gavino Maciocco, docente universitario; Claudia Mantoan, infermiera e delegata; Roberto Speranza, ministro della Salute; Serena Sorrentino, segretario generale FP CGIL; Modera Angela Pedrini.

Foto

A seguire il dibattito “Le protezioni sociali nelle transizioni demografiche e nella vita delle persone”, con Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la famiglia; Roberto Ghiselli, segretario confederale CGIL; Giovanni Parapini, direttore Rai per il sociale; Ivan Pedretti, segretario generale SPI CGIL; Chiara Saraceno, sociologa. Modera: Andrea Pennacchioli, La7.

Foto

Ultimo collegamento della mattinata con la manifestazione nazionale delle donne “Tull quadze / Tutte le donne”, in Piazza del Popolo a Roma.  → Video

Proprio alle donne è dedicato il primo appuntamento in agenda nel pomeriggio, “Le donne al lavoro: superare i divari sociali, di genere e di competenze”, con Maria Grazia Gabrielli, segretario generale FILCAMS CGIL; Giulio Marcon, Sbilanciamoci; Camilla Piredda, esecutivo nazionale Udu; Linda Laura Sabbadini, direttrice Istat; Serena Turnone, Rete degli Studenti Medi. Modera: Maddalena Oliva, Il Fatto Quotidiano.

Foto

A seguire il dibattito “Superare i divari sociali e di genere: i giovani” con Andrea Borghesi, segretario generale NIdiL CGIL; Don Luigi Ciotti, presidente Libera; Valerio De Stefano, docente Università di Lovanio; Diletta Huyskes, responsabile Advocacy di Privacy Network; Pasquale Tridico, presidente Inps; Gianfranco Viesti, docente Università di Bari. Modera: Maddalena Oliva, Il Fatto Quotidiano.

Foto

Ultima iniziativa di sabato dal palco del Teatro Duse, “La formazione permanente come diritto soggettivo”, con Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione; Maria Chiara Carrozza, presidente Cnr; Gianna Fracassi, vice segretario generale CGIL; Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL. Modera: Maddalena Oliva, Il Fatto Quotidiano.
Foto

A chiudere la giornata l'appuntamento in Piazza Santo Stefano, “Tutti per uno”, Maurizio Landini dialoga con lavoratori e delegati.

Foto

Domenica 26 settembre: Rappresentanza. La giornata conclusiva di Futura 2021 si aprirà con le parole del Commissario Europeo Nicolas Schmit (VIDEO), cui seguirà il primo dei cinque panel previsti, dedicato a “La rappresentanza sociale e la frammentazione del lavoro”, con i segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, e l’economista Mariana Mazzucato, Modera: Gianluca Semprini, Rai News 24.
Foto

Luigi Ferraris, amministratore delegato Fs italiane; Enrico Giovannini, ministro dei Trasporti; Luca Lanini, docente Università Cattolica di Piacenza; Stefano Malorgio, segretario generale FILT CGIL; Morena Pivetti, giornalista di settore; Ivano Russo, direttore generale Confetra. Modera: Tonia Cartolano, Sky Tg 24 sono gli ospiti del dibattito “Rappresentare la logistica nel lavoro, nel sindacato, nella globalizzazione e nei processi di internazionalizzazione”.

Foto

All'iniziativa titolata “Dal consiglio di fabbrica alle RSU: come cambia la rappresentanza”, partecipano Luciana Castellina, politica e giornalista; Marco Falcinelli, segretario generale FILCTEM CGIL; Franco Focareta, avvocato e docente universitario; Maurizio Lunghi, segretario generale CGIL Bologna; Umberto Tossini, responsabile risorse umane e organizzazione Automobili Lamborghini. Modera: Gianluca Semprini, Rai News 24.

Foto

A seguire il panel su “L’immigrazione e il lavoro, una risorsa per il nostro Paese” con Tatiana Esposito, direttore generale immigrazione e politiche di integrazione ministero del Lavoro; Alessandro Genovesi, segretario generale FILLEA CGIL; Giuseppe Massafra, segretario confederale CGIL; Rossella Miccio, presidente Emergency; Iustina Mocanu, responsabile Amnesty International Gruppo Universitario Bologna. Modera: Tonia Cartolano, Sky Tg 24.

Foto

Ultimo panel su “La trasparenza e la legalità elementi fondanti per un nuovo scenario di vita sociale”, vede sul palco Nino Baseotto, segretario generale FISAC CGIL; Gian Carlo Caselli, presidente onorario Libera; Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia Romagna; Anna Rossomando, vice presidente del Senato. Modera: Tonia Cartolano, Sky Tg 24.

Foto

Come nelle precedenti edizioni, a chiudere la tre giorni è l'intervista al segretario generale della CGIL Maurizio Landini, quest'anno a cura del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

Foto

Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.

→ il programma integrale