Nato a Palermo il 15 febbraio 1957 inizia il suo percorso politico nella Federazione giovanile comunista italiana: infatti dal 1980 è segretario provinciale della Fgci e poi (dal 1984 al 1988) componente la segreteria della Federazione del Pci di Palermo.

Nel 1988 entra a far parte della segreteria della Camera del lavoro della sua città per poi divenirne (1992) il segretario generale, carica che ricoprirà fino al 2000, quando viene chiamato a Roma dalla Confederazione Cgil per dirigere prima il Dipartimento Sicurezza e Legalità, poi quello del Mezzogiorno.Dal 2001 al 2004 consigliere del Cnel, viene poi eletto (nel 2004) segretario generale della Slc-Cgil (il sindacato dei lavoratori della Comunicazione) fino al 2012, dal quale si è dimesso per ricoprire il nuovo, prestigioso incarico di segretario generale della Filctem-Cgil, affidatogli dal Comitato direttivo nazionale della categoria il 5 ottobre 2012. Al 2° congresso nazionale della Filctem (aprile 2014), il Comitato direttivo nazionale (10 aprile) lo conferma a grande maggioranza (oltre l’86% dei votanti) a segretario generale.

Entra a far parte della segreteria confederale della Cgil il 24 gennaio del 2019 nel XVIII Congresso della Cgil a Bari.Incarichi di segreteria: politiche industriali; politiche dei grandi gruppi; politiche dei distretti; politiche delle reti; politiche dell’energia; politiche di sistema dei trasporti; politiche delle infrastrutture (in rapporto con Area Mezzogiorno); diritto di sciopero; politiche imprese partecipate; politiche dell’innovazione industriale.