Formatosi a partire dagli anni immediatamente successivi alla ricostituzione della Cgil unitaria, l’Archivio storico della Confederazione generale italiana del lavoro riceve nel 1980 dalla Sovrintendenza archivistica per il Lazio la dichiarazione di notevole interesse storico. Riceve una integrazione alla dichiarazione di notevole interesse nel 1998 ed un’ulteriore ed ultima integrazione nel 2011.

Raccoglie materiali dal 1944, la cui consistenza ammonta a circa 12.000 buste per 1,5 km lineari.

Completamente riordinato, schedato e reso fruibile agli studiosi fino al 1986, l’Archivio è organizzato in sei serie principali a loro volta suddivise in ulteriori partizioni: Congressi confederali; Verbali degli organi statutari; Atti e corrispondenza della Segreteria generale; Circolari; Uffici confederali; Convegni, conferenze, seminari.

L’Archivio confederale è arricchito dai fondi personali dei segretari generali e generali aggiunti della struttura fino alla Segreteria Trentin e dai fondi personali di soggetti diversi che per differenti ragioni hanno scelto di consegnare all’Archivio Cgil le proprie carte.

Completano il corpus documentario piccoli fondi di federazioni e sindacati di categoria, anche fascisti, l’Archivio del Centro studi e formazione sindacale di Ariccia e le carte della Consulta giuridica del lavoro.

CONSULTA L'INVENTARIO

ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELLE CARTE D’ARCHIVIO

Ricerca semplice: attraverso l’indicazione di uno o più termini, la ricerca si svolge su tutte le pagine informative dell’archivio. La ricerca non considera l’opzione maiuscolo/minuscolo e la punteggiatura viene ignorata. Si può scegliere di ignorare la desinenza o cercare per somiglianza. E’ possibile cercare nel testo una frase esatta.

Ricerca avanzata: attraverso l’indicazione di uno o più termini, la ricerca, coadiuvata dall’utilizzo dei dizionari di campo, si svolge esclusivamente all’interno del campo della scheda selezionato dall’utente. Per attivare il dizionario è sufficiente fare clic sull’immagine presente accanto al campo. La ricerca può essere limitata ai campi denominazione, data, descrizione e note, antroponimo, toponimo, ente o descrittore. E’ possibile effettuare una ricerca congiunta cercando il termine X all’interno del campo Y ed allo stesso tempo il termine W nel campo Z.

Ricerca specifica: permette di ricercare termini a partire da un particolare tipo di scheda (es. cerca solo nella scheda serie). E’ inoltre possibile limitare la ricerca ad una sola partizione dell’archivio (es. cerca solo nella serie Circolari).

Il materiale d’archivio viene consegnato esclusivamente su appuntamento. La fotoriproduzione dei materiali di archivio deve essere, per ogni specifico documento, autorizzata dal responsabile.

ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE DEI LIBRI E PERIODICI DELLA BIBLIOTECA

Dal 2010 è iniziata la catalogazione on-line dei nostri fondi librari nel Servizio Bibliotecario Nazionale – Sbnweb. Il codice della biblioteca è RM0665.

L’emeroteca è costituita da 1.756 periodici del movimento operaio e contadino (di cui trenta correnti), da giornali sindacali e di fabbrica, da un gran numero di riviste specializzate in campo storico, economico e sociale, da numerosi periodici di enti, istituzioni, organismi internazionali. La collezione può essere consultata on line.

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO SCRIVERE A
i.romeo@cgil.it , g.mancini@cgil.it

TELEFONO 064453322

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.30 (pausa pranzo dalle 13 alle 14), venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Dove siamo: Via Frentani, 4a – ROMA

Sui social: facebooktwitter
Su Collettiva.it la rubrica 'Buona memoria'

Vedi anche:
Confederazione generale italiana del lavoro, Inventario dell’Archivio storico (1944-1957), tomo I e tomo II.
Confederazione generale italiana del lavoro, Inventario dell'Archivio storico (1958-1969).
Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Inventario dell'Archivio storico (1970-1986).
I segretari della CGIL: da Luciano Lama a Bruno Trentin