L’illegalità può manifestarsi in tante forme nei settori del commercio, del turismo e dei servizi, dalla presenza della mafia all’irregolarità delle imprese, allo sfruttamento del lavoro individuale, toccandone i diversi comparti. Si tratta di fenomeni in continua evoluzione, difficili da circoscrivere, che è necessario monitorare e approfondire per realizzare interventi in grado di affrontarli in tutte le loro ramificazioni.

La FILCAMS CGIL, con il supporto di Ce.Mu. Centro Multiservizi, del Centro Studi FILCAMS CGIL e della Fondazione Di Vittorio, ha avviato un percorso interdisciplinare di osservazione e di studio, avvalendosi dei contributi di una rosa di ricercatori che hanno già analizzato e approfondito in più occasioni le caratteristiche strutturali e le mutazioni dei tre settori.

Mercoledì primo dicembre verrà presentato il frutto del lavoro dell’osservatorio, il primo rapporto su “L’illegalità nei settori del commercio, turismo e servizi”, un corpus analitico che traccia una mappa della diffusione del fenomeno e ne indaga i meccanismi: uno strumento prezioso per la definizione di un approccio fattivo al problema, dal punto di vista normativo, sociale, politico ed economico.
Alla presentazione (trasmessa in diretta sul canale @FilcamsCgilNaz di Facebook) prenderanno parte il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, il magistrato Alfonso Sabella, la ex presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi e la segretaria generale della FILCAMS Maria Grazia Gabrielli. Il dibattito sarà moderato dal conduttore di Rai3 Marco Carrara

→ Rivedi la diretta

→ Scarica il rapporto