“E’ una giornata molto importante. La misurazione e la certificazione della rappresentanza significa non solo garantire la libertà sindacale ma darci delle regole”. Così il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, commenta la firma della convenzione tra Inps, Inl, CGIL, CISL, UIL e Confindustria per l’attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza sindacale sottolineando sia l’importanza, attraverso questa, di “superare i contratti pirata, che rischiano di mettere in discussione i diritti dei lavoratori e la leale concorrenza delle imprese”, sia di “dare validità erga omnes ai contratti”.Una questione che può essere “riempita anche da un intervento normativo che abbia queste caratteristiche”, aggiunge, tenendo conto di quanto previsto dall’accordo tra le parti.

Podcast interviste

Galleria fotografica

Firma della Convenzione Inps, Inl, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per l'attuazione del Testo unico della Rappresentanza