Sono state pubblicate le Raccomandazioni 1 e 2 relative alle “Linee Guida” sul procedimento abbreviato per le opere di cui all'allegato IV, per le quali è obbligatorio il dibattito pubblico, ai sensi dell'articolo 46 del Dl 77/2021 convertito, con modificazioni legge di conversione 108/2021 recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Il campo di applicazione della norma è inerente alle dieci opere indicate nell'allegato IV del Dl 77/2021, ed è obbligatorio provvedere ad avviare, a cura dell'ente aggiudicatario, in questo caso i commissari straordinari, contestualmente alla trasmissione del progetto di fattibilità tecnico economico, il dibattito pubblico.

Lo svolgimento del dibattito pubblico consiste in incontri di informazione, approfondimenti e gestione dei conflitti, in particolare nei territori direttamente interessati dall'opera e nella raccolta di proposte e considerazioni da parte dei cittadini, associazioni e istituzioni.

Reputiamo importante riuscire a seguire, fin dall'inizio, l'iter di realizzazione delle grandi opere strategiche, al fine di esplicitare le nostre proposte nell'ambito della discussione e per un adeguato controllo sociale delle attività che verranno poste in essere.

→ Raccomandazione 1

→ Raccomandazione 2