La campagna di "Io accolgo", di cui la CGIL fa parte, promuove per il prossimo 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti umani, un'iniziativa dal titolo: “Dove sono finit@ le afghane e gli afghani? Non dovevamo salvarl@?”.

L’iniziativa, partendo dal dramma afghano che è scomparso dal dibattito pubblico, vuole richiamare l’attenzione su quanto sta succedendo lungo tutte le frontiere europee: a Calais, lungo la Rotta Balcanica, nel Mar Mediterraneo come sulla frontiera tra Polonia e Bielorussia.
Numerose azioni informative e di solidarietà verranno promosse in diverse città nell’ambito della giornata del 10 dicembre
A Roma verrà lanciata l’iniziativa con una conferenza stampa, preceduta da una azione dimostrativa (flash mob) con la quale verrà rilanciato l’appello della Campagna "Io accolgo" dal titolato ‘Per un nuovo Patto Europeo per i diritti e l’accoglienza’ . Questo appello sarà parte integrante di una proposta che avanzeremo anche ai consigli comunali e regionali, sotto forma di mozione/ordine del giorno che, partendo dalla crisi afghana, chiede alle istituzioni locali di impegnarsi per produrre un cambiamento nelle politiche europee per l’immigrazione e l’asilo.
 

→ L'Appello

→ La mozione