In questo numero:Si è aperto il dibattito sulle strategie da adottare per far fronte al post-terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Dopo la fase temporanea si deve procedere alla ricostruzione. preservando il carattere dei luoghi distrutti. E' necessario tuttavia affrontare il tema che riguarda il destino dell’intero territorio italiano, vista la frequenza di tali eventi e le drammatiche conseguenze, in termini di vite umane e di distruzione del tessuto urbano e sociale. Se è urgente l'intervento nell'immediato, torna centrale pianificare la prevenzione. Cgil, Cisl, Uil, Confindustria hanno attivato un “Fondo di intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia”.ll piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale, il cosiddetto Piano Italia, si baserà su quattro pilastri:  mappatura e messa a regime delle informazioni sul Paese, qualità degli interventi a fine preventivo attraverso linee guida; finanziamenti e procedure caratterizzati da semplificazione e velocizzazione; formazione basata sull’uso delle nuove tecnologie. Sono previste campagne nelle scuole, in modo da diffondere maggiore consapevolezza sulle emergenze. Di questo ha parlato il rettore del Politecnico di Torino, Azzone, alla riunione con il Governo, presente il presidente del consiglio Renzi, i sindacati e le organizzazioni di categoria.Interventi nelle periferie: è stato pubblicato il bando per la progettazione di interventi di riqualificazione su 10 aree periferiche, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che darà a progettisti under 35 l’opportunità di presentare proposte ideative. Si inoltre è chiusa la prima fase del piano periferie da 500 milioni di euro aperto a giugno dal Governo. I numeri di Palazzo Chigi dicono che hanno partecipato tutte le città capoluogo e tutte le Città metropolitane, in totale oltre cento soggetti coinvolti..A questo punto si apre l’iter per la valutazione dei progetti.Studi e ricerche:ISTAT, audizione al Senato, sui disegni di legge nn. 2383, 769, 991, 1181 e 1734 (Contenimento del consumo del suolo).Agenzia delle Entrate, Nota trimestrale sull'andamento del mercato immobiliare.Banca d’Italia, Tecnoborsa, Agenzia delle Entrate, inchiesta sul mercato abitativo.Notizie dalle categorie e dalle associazioni:SUNIA: Sicilia, a Catania richieste alle istituzioni per una seria prevenzione sismica.UDU:  allarme sui dati che rilevano un aumento del costo degli affitti di stanze e posti letto per studenti universitari.Notizie dai territori: Calabria, primo procedimento online di Urbanistica a Reggio Calabria; Emilia Romagna, alloggi di housing sociale inaugurati a Modena; Emilia-Romagna, fondi per efficientamento energetico di alloggi ERP; Friuli Venezia Giulia, fondi per indagini strutturali su edifici pubblici; Liguria, bando per rigenerazione urbana e valorizzazione patrimonio pubblico; Marche, aggiornate le linee guida per edilizia sostenibile; Toscana,  investimenti per nuova Erp a Livorno.