Il prossimo 5 aprile 2018, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Mestre il convegno nazionale “I Servizi Pubblici Locali – le reti per un modello di sviluppo”. Il convegno prende spunto dalla ricerca effettuata in collaborazione con IRES Veneto, che ha preso in esame la situazione esistente in 13 regioni italiane (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise,Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), e ha sviluppato una importante mappatura critica della diversa organizzazione della forma e delle dimensioni, dei risultati economici delle gestioni, della qualità dei servizi erogati.Contiamo di focalizzare il dibattito con considerazioni e approfondimenti che tornino utili per lo sviluppo della contrattazione, ma soprattutto al fine di fornire utili spunti nelle iniziative necessarie volte al rilancio dei territori.I Servizi pubblici presi in esame sono quelli comunemente definiti “a rete”, o di interesse economico generale, cioè trasporti, gas, servizio idrico, energia elettrica, servizi di igiene ambientale, determinanti per lo sviluppo produttivo e occupazionale di ogni territorio e fondamentali per la qualità della vita dei cittadini.Il convegno sarà aperto con un rapporto presentato da Giuseppe Barba, ricercatore dell'IRES Veneto.Prenderanno parte al dibattito il Direttore generale di Utilitalia, l'Assessore ai trasporti e reti dell'Emilia Romagna, il Presidente dell'Anci, i Rappresentanti di alcune multiutility, i Segretari confederali del Veneto, del Lazio e della Puglia.Il convegno sarà concluso dal Segretario nazionale Vincenzo Colla.RAPPORTO-SPL-2017-1-2