Roma, 10 luglio - “L’intesa raggiunta dalle categorie per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro degli oltre 600mila addetti delle imprese di pulizia, servizi integrati/multiservizi, rappresenta sicuramente una buona notizia”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.“Dopo un lungo negoziato e molte mobilitazioni - prosegue il leader della Cgil - finalmente si riconosce il diritto al contratto a centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori essenziali che, anche nel periodo più difficile della pandemia, hanno consentito, con il loro lavoro troppo spesso dimenticato, di dare continuità a moltissime altre attività”.“II rinnovo del contratto deve essere ora - conclude Landini - il primo passo per aprire una nuova stagione di relazioni sindacali, improntata alla valorizzazione del lavoro, alla definizione di regole e strumenti che qualifichino il sistema degli appalti e il settore, superando la logica del dumping salariale e contrattuale che lo hanno troppo spesso caratterizzato”.