Roma, 13 aprile - “Una buona notizia l'istituzione anche alla Camera dei Deputati di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati”. Ad affermarlo, in una nota, le segretarie confederali della Cgil Francesca Re David e Tania Scacchetti.

“In un Paese - aggiungono le dirigenti sindacali - che continua, purtroppo, ad avere numeri drammatici sul lavoro nero e sommerso, sugli infortuni mortali e invalidanti, il tema delle condizioni di lavoro merita un’attenzione prioritaria e risposte coerenti dalla politica, attenzione che per molto tempo è colpevolmente mancata”.

“Auspichiamo che tra le prime iniziative della Commissione ci sia un ampio coinvolgimento del sindacato e delle sue strutture, non solo per indagare i fenomeni, ma soprattutto - concludono Re David e Scacchetti - per individuare interventi e norme che possano invertire quelle tendenze che sul lavoro pregiudicano non solo la dignità, ma anche la prospettiva di crescita e benessere di tutto il Paese”.