Roma, 31 maggio - “Apprendiamo con grande dolore della morte di Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Anpi. Partigiano durante la Resistenza contro il nazifascismo, accademico del diritto, più volte Senatore della Repubblica, ha dedicato la sua vita alla costruzione della democrazia, alla difesa dei diritti sociali e civili sanciti dalla nostra Costituzione”. Lo afferma il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

“Sempre vicino ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori - ricorda il leader della Cgil - Smuraglia in qualità di Presidente della Commissione lavoro del Senato fu protagonista e promotore della fondamentale indagine sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, è stato tra i primi a manifestare la sua piena solidarietà alla Cgil quando la nostra sede, il 9 ottobre dello scorso anno, è stata attaccata da gruppi di neofascisti”.

“Ci lascia uno dei grandi protagonisti della storia democratica del nostro Paese e della sinistra italiana. Siamo vicini al dolore della famiglia, dell’Anpi, di cui è stato Presidente, di tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato l’impegno di democratico, sempre a difesa dei più deboli”, conclude Landini.