Roma, 27 maggio - “Da oggi per accedere ai vari bonus per le ristrutturazioni edilizie sarà obbligatorio applicare i contratti collettivi nazionali di lavoro edili sottoscritti da Cgil, Cisl, Uil e dalle principali associazioni datoriali”. Lo si legge in una nota della Cgil Nazionale.

Per la Confederazione “è una misura di grande rilievo, frutto del lavoro e della determinazione della categoria degli edili e della Cgil”. “È ora necessario - sottolinea il sindacato di corso d’Italia - estendere questo principio, e subordinare, a partire dalla discussione sul riordino degli incentivi alle imprese, i sostegni pubblici al rispetto dei contratti sottoscritti dalle associazioni più rappresentative e quindi all'occupazione di qualità”. “Inoltre, chiediamo che si arrivi, in breve tempo, a una legge sulla rappresentanza”, conclude la nota.