Idea Diffusa è una piattaforma collaborativa online di cui la Cgil si è dotata per mettere in rete coloro che nella nostra organizzazione e in collaborazione con essa si occupano dei fenomeni di digitalizzazione e del loro impatto sul lavoro. Il fine è quello di acquisire gli strumenti per poter interpretare il cambiamento in corso e immaginare il ruolo del sindacato come attore che partecipa al governo di questi processi.

Su Idea Diffusa è presente una community composta da sindacalisti, docenti universitari, ricercatori e manager aziendali. Dotata di un Newsfeed sul tema, di una repository per i documenti, di uno spazio discussioni e di un’area dedicata ai profili degli utenti, Idea diffusa è un’agorà creata per attrarre nuove idee e competenze e mettere in moto un processo di contaminazione reciproca. Uno strumento nuovo, che utilizza la tecnologia per rendere l’organizzazione in grado di creare intelligenza collettiva e, quindi, fare qualcosa di antico: essere il collettore di contributi per definire un’idea di progresso, uno strumento straordinario per far esplodere tutto il potenziale di chi – come la CGIL – ha una rete fatta di persone.

Presentazione del progetto (versione breve)

Presentazione del progetto (versione completa)