Contro tutti i fascismi

Si è concluso con un laboratorio (molto apprezzato) e con la lezione di Carlo Ghezzi, Vice Presidente dell'ANPI, il corso sperimentale sui temi dei fascismi in Italia e in Europa. Questo corso, in linea con le analoghe esperienze ETUI in Europa, realizzato con il contributo dello 0,30 di FonCoop per i dipendenti della Cgil nazionale si è articolato in due incontri in modalità mista (presenza e distanza) e nel laboratorio finale in presenza. Nella valutazione finale della Sezione dell'ANPI Adele Bei la scelta di affinare alcune parti, aumentare gli spazi di intervento dei partecipanti e dei laboratori e l'impegno a riproporlo nei prossimi mesi, anche per altre strutture.

Porto di Gioia Tauro: Iniseme Contratto Meglio

Concluso il laboratorio che ha coinvolto delegate e delegati di tutte le categorie e delle imprese che gestiscono il Porto e le attività logistiche e di supporto. Un percorso formativo voluto dalla Cgil Calabria e dalla Camera del Lavoro di Gioia Tauro per sperimentare nei prossimi mesi incontri, assemblee, trattative comuni sui diritti, il salario e gli orari dei lavoratori di quell'area.

Marco Polo: 18 maggio Butera

Continuano gli incontri dedicati all'esplorazione del mondo e ai suoi cambiamenti. Il 18 con Federico Butera sulle trasformazioni digitali e globali. Sempre on line, sempre su FuturaLab. Vedi la locandina

Tessere o non Essere a Firenze

Continuano gli incontri per gli operatori dei servizi della Camera del Lavoro di Firenze. Il 18 maggio la giornata di rientro dopo un mese di sperimentazione delle tecniche di comunicazione e tesseramento e la lezione conclusiva di Mafalda Ferletti. La seconda aula sta sperimentando insegnamenti e pratiche e tornerà in aula il 22 giugno. Mentre la terza aula comincerà il 9 e 10 giugno con rientro il 6 luglio.

Diventare Leader:  il 18 maggio a Cà Vecchia

Si ricomincia con l'aula in presenza: dopo il webinar che ha permesso di far incontrare virtualmente le due aule si torna a Cà Vecchia. Comincia l'aula A con due giorni di lezioni, laboratori, confronti.

Sunia: il 26 maggio la prima aula

Comincia concretamente il percorso, molto ambizioso, che ha presentato il Sunia alla sua Conferenza d'Organizzazione e condiviso con le strutture. Prima aula virtuale gestita con il Coordinamento Formazione Nazionale per una prima platea selezionata di giovani dirigenti e operatori sui temi dell'identità e della Storia della Cgil e del Sunia (che peraltro quest'anno ricorderà i suoi primi 50 anni). Seguiranno, da qui a settembte, un modulo sul tesseramento, uno sui servizi e le tutele, uno sull'Accoglienza.

Ripartiamo da noi: gli uomini della Calabria

Si è concluso con la lezione di Giovanna Badalassi e con l'intervento di Susanna Camusso, il corso dedicato agli uomini della Cgil calabra sui temi della contrattazione inclusiva e del contrasto alla violenza sulle donne. Grande partecipazione e soddisfazione.

Cgil Lombardia 23 maggio: Di nostro pugno

La Cgil si racconta. Letture, musica e aperitivo al Circolo ARCI Bellezza di Milano con i testi realizzati dalle due aule su scrittura creativa ("Tecniche di narrazione") che ha coinvolto delegati, dirigenti, operatori dei servizi, uomini e donne della Cgil lombarda che si sono impegnati a scrivere e riscrivere le loro storie e esperienze raccolte nel volume che verrà presentato dalle 18 in poi. Vedi la locandina

Percorso condiviso Filctem Emilia Romagna e Cgil Rimini

Continua il percorso formativo condiviso dalla Filctem Cgil Emilia Romagna e dalla Cgil di Rimini, con il secondo modulo sul tema della Salute e Sicurezza. 

Filctem Emilia Romagna: Sperimentare la comunicazione

Il progetto della Filctem Cgil Emilia Romagna nasce nell'ambito delle attività di sensibilizzazione e formazione sui temi della violenza e discriminazione di genere nei luoghi di lavoro. Il percorso rivolto ad un gruppo di delegate sindacali attive nei luoghi di lavoro su tale tematica terminerà con la costruzione e realizzazione della campagna di sensibilizzazione per il 25 novembre 2022.