FILT: L'8 Marzo nel mondo

Continua l'attività formativa della FILT: vedi il programma

Diventare Leader: chiuso il primo ciclo apriamo il secondo

6 aprile pomeriggio le compagne delle tre aule del Corso Diventare Leader: il futuro delle donne in Cgil si incontrano a Roma per presentare i lavori che sono stati assegnati loro in questi mesi. All'incontro partecipa Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil. Contemporaneamente parte il secondo ciclo di tre aule con le compagne che non erano state inserite nelle prime: il numero delle candidate era praticamente il doppio del previsto e avevamo previsto di inserirle nel percorso formativo dopo l'Assemblea Organizzativa.

0,30 FonCoop per i dipendenti della Cgil: altri due corsi

Partono, dopo l'Assemblea organizzativa, le attività previste nel Piano 2021 per la formazione dei lavoratori di Corso d'Italia. Un corso sui nuovi fascismi e uno sulla Cybersecurity. Contemporaneamente avviamo la fase di raccolta dei fabbisogni formativi tramite questionario, per raccogliere le domande delle persone che lavorano per la Cgil e programmare l'utilizzo del fondo 2022.

18 marzo: il nuovo Piano Formativo di Modena

Come cambia la domanda dei delegati, dirigenti, operatori della Camera del Lavoro di Modena? In questi mesi il Direttivo di Modena ha lavorato in 3 focus group effettuati tra il 25 maggio e il 9 settembre 2021 per ragionare sui cambiamenti legati al ricambio generazionale, alla stagione della Pandemia e alle sfide poste dall'Assemble Organizzativa e finalizzati a costruire linee progettuali di formazione di III livello per RSU RSA (rispettivamente su tesseramento, azione sindacale inclusiva e diffusione della tutela individuale nei luoghi di lavoro). Ne sono scaturite riflessioni, riguardanti soprattutto i temi del tesseramento, della centralità della figura del rappresentante sindacale, della formazione nell'organizzazione, della stessa prassi organizzativa e della politica dei quadri. Il 18 marzo il Direttivo discuterà sulle basi dei documenti elaborati nei gruppi la nuova strategia della Scuola di Modena. Parteciperà Giancarlo Pelucchi, Responsabile Formazione Cgil nazionale.

Roma Lazio Concluso il percorso 0,30 FonCoop

Si è concluso il 9 marzo il percorso condiviso con il Coordinamento Nazionale e la Fondazione Di Vittorio, che è stato preceduto dall'analisi dei fabbisogni formativi e dalla proposta di un esteso progetto di riorganizzazione del lavoro della Cgil Roma e Lazio. Tesseramento, Servizi, Accoglienza, ricambio generazionale. Roberto Iovino, Segretario Responsabile Organizzativo di Roma Lazio e Giancarlo Pelucchi, Responsabile Formazione Cgil nazionale hanno ragionato sulle schede, i questionari e le attività dei corsisti che hanno concluso il percorso confrontandosi con i progetti di cambiamento e le sfide proposte dalla recente Assemblea Organizzativa.