"...Il Protocollo, ha validità triennale 2021-2022-2023 e prevede un impegno delle Istituzioni Locali, della Direzione della casa circondariale, di importanti imprese e dei Sindacati confederali, per percorsi di reinserimento lavorativo dei detenuti....promuovere l'acquisizione di competenze professionali..., favorire il riciclo del materiale cartaceo... trasformare l'attività laboratoriale in attività produttiva, finalizzata all'inserimento delle persone detenute, attraverso l'incremento delle commesse per la produzione di manufatti  artistici e la produzione di carta e/o oggetti in carta per conto di esercizi commerciali del territorio, nonchè enti, istituzioni, ecc..."

"Ci pare una buona pratica nella direzione di includere le carceri nel sistema territoriale in particolare attraverso la contrattazione confederale"