Roma, 14 dicembre - “Una legge di Bilancio che non dà risposte ai problemi del Paese, al lavoro, all’ambiente, al welfare. Gli scioperi e le manifestazioni di Cgil e Uil di questi giorni rappresentano un importante contributo alla richiesta di cambiare profondamente la legge di Bilancio del Governo”. È quanto si legge in una nota del mondo dell’associazionismo, delle forze sociali e della Cgil che hanno dato vita ad un Patto di consultazione.

“Servono significativi interventi ed investimenti per il lavoro, per la sostenibilità ambientale, per la sanità pubblica, per la scuola e l’università, per i servizi sociali. Questa legge di Bilancio - prosegue la nota - non affronta l’emergenza salariale, aumenta la precarietà del lavoro, fa crescere l’illegalità fiscale, attacca i poveri, premia i privilegiati, mentre sarebbe necessaria una politica di giustizia fiscale, di riduzione delle diseguaglianze, di lotta alla povertà”.
“Ecco perché, auspicando nella riuscita della mobilitazione sindacale di questi giorni, ci impegniamo - concludono Cgil, associazioni e forze sociali aderenti al Patto - a proseguire la nostra azione, a confrontarci e a lavorare insieme per un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla sostenibilità, i diritti, la qualità sociale”.

→ Speciale 'Legge di Bilancio 2023'