Roma, 13 dicembre - Dopo lo sciopero di ieri in Calabria prosegue la settimana di mobilitazione indetta da Cgil e Uil contro una manovra sbagliata. Quest’oggi, 13 dicembre, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini concluderà la manifestazione che si terrà a Perugia, in piazza Italia, a partire dalle ore 11, in occasione dello sciopero regionale in Umbria. Sarà possibile seguire l’intervento del leader della Cgil in diretta su Collettiva.it, Cgil.it. Sempre quest’oggi incroceranno le braccia anche le lavoratrici e i lavoratori in Sicilia, sarà la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi a chiudere la mobilitazione che si terrà a Palermo, in piazza Verdi.

→ Rivedi la diretta Sciopero generale Umbria

Uno sciopero per chiedere: di aumentare i salari detassando gli aumenti dei contratti nazionali, portando la decontribuzione al 5% per i salari fino a 35.000 euro per recuperare almeno una mensilità, e introducendo un meccanismo automatico di indicizzazione delle detrazioni all’inflazione (cosiddetto recupero del drenaggio fiscale); di conferire tutele a tutte le forme di lavoro, assegnando ai CCNL un valore generale, sancendo così anche un salario minimo e diritti normativi universali; di eliminare le forme di lavoro precario per un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo; una riforma fiscale che rispetti il principio della progressività; la tassazione degli extraprofitti che generi risorse per un contributo straordinario di solidarietà; la rivalutazione delle pensioni; risorse per il diritto all’istruzione, per la sanità che ha affrontato e sta affrontando gli effetti drammatici della pandemia; di cancellare la Legge Fornero e introdurre: l’uscita flessibile dal lavoro a partire dai 62 anni, il riconoscimento della diversa gravosità dei lavori, la pensione di garanzia per i giovani e per chi ha carriere discontinue e “povere”, il riconoscimento del lavoro di cura, il riconoscimento delle differenze di genere, l’uscita con 41 anni di contributi.

Le prossime mobilitazioni: la Puglia sciopererà domani, mercoledì 14 dicembre. La manifestazione regionale che si terrà a Bari, in piazza Federico II di Svevia, alle ore 11.30, sarà conclusa da Maurizio Landini. Lo stesso giorno mobilitazioni anche in Trentino, Valle d’Aosta e Veneto. Giovedì 15 dicembre incroceranno le braccia le lavoratrici e i lavoratori di Marche, Abruzzo e Piemonte. Venerdì 16 dicembre scenderanno in piazza, contestualmente agli scioperi, tutte le altre regioni: Alto Adige, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Lazio. Maurizio Landini concluderà la manifestazione che si terrà a Roma, in piazza Madonna di Loreto, a partire dalle ore 10.

Speciale legge di Bilancio 2023