Parte oggi, 31 marzo, la delegazione della CGIL che si congiungerà, il 1 aprile ad Odessa, con i 150 partecipanti alla quinta Carovana della Pace promossa da #StopTheWarNow. Saranno consegnate 20 tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione ucraina, vittima delle conseguenze dell'aggressione russa nelle città di Odessa e di Mykolaiv.

La CGIL consegnerà 5 generatori da 25 KW alla Federazione dei Sindacati Ucraini (FPU) per fornire energia elettrica e riscaldamento a 5 centri di assistenza gestiti dal sindacato dove sono alloggiati circa 3000 sfollati interni. Saranno consegnati anche altri materiali per i Centri di Assistenza gestiti dalla Caritas di Odessa. L'operazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Durante la missione sono previsti incontri con i sindacati, lavoratori e lavoratrici, visite a luoghi di lavoro distrutti ed al porto di Odessa.

La donazione è parte della campagna di solidarietà con il popolo ucraino che ha già visto la consegna di generi di prima necessità, alimentari, di igiene personale e per l’infanzia resa possibile dalla straordinaria solidarietà di chi ha voluto contribuire alla raccolta fondi avviata dalla nostra Organizzazione.