Nel pomeriggio di lunedì 3 ottobre è partito da Longiano (FC), un nuovo carico di aiuti, di cibo e materiale igienico, destinato all’Ucraina, frutto della collaborazione tra la CGIL e l’Associazione Papa Giovanni XXIII, che in questi mesi ha reso possibile l’invio di aiuti per la popolazione ucraina drammaticamente colpita dal conflitto e l’evacuazione di minori ucraini, che passando dalla  Polonia hanno raggiunto la Sicilia per essere accolti in 4 centri gestiti dall’Associazione Giovanni XXIII.

Il camion con gli aiuti umanitari è partito dal magazzino della NF Trasporti S.r.l. di Longiano, per raggiungere la città di Odessa, in Ucraina, dove il sindacato FPU provvederà a smistare una parte degli aiuti nei propri centri di accoglienza e consegnare il resto del carico nella città di Mykolaiv, ancora sotto il fuoco dell’artiglieria russa e con la popolazione isolata e sotto assedio. La distribuzione degli aiuti a Mykolaiv sarà seguita dalle chiese locali, grazie al prezioso e straordinario aiuto dei volontari e delle volontarie presenti sul territorio e dei Sindacati Ucraini, in prima linea per dare un aiuto concreto alla popolazione.

Al momento della partenza erano presenti volontari, volontarie dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e sindacalisti CGIL.

“Questi aiuti umanitari rappresentano la nostra solidarietà con la popolazione ucraina da oltre sette mesi sotto assedio - dichiara Sergio Bassoli, CGIL nazionale -, vittima dell’aggressione e della guerra scatenata dalla follia imperiale di Putin. Da quando l’esercito russo ha varcato i confini ucraini - spiega -  ci siamo mobilitati contro la guerra mettendo al primo posto l’azione di soccorso e di sostegno alla popolazione civile che, come è noto, è la prima vittima delle guerre. Ma occorre fermare la guerra e ristabilire il rispetto del diritto internazionale attraverso la via diplomatica e non quella delle armi. L’Europa deve essere unita ed alleata della pace per questo la corsa al riarmo non è la strada giusta. Serve un nuovo protagonismo dell’Assemblea delle Nazioni Unite, serve convocare subito una conferenza internazionale di pace dove tutti gli stati, insieme, sotto l’egida dell’ONU trovino l’accordo per la sicurezza comune, per tutti i popoli e tutti gli stati, e fermino la guerra in Ucraina e tutte le guerre in corso”.

È importante tenere alta l’attenzione sulle necessità della popolazione ucraina, soprattutto in questo momento; sono passati quasi 8 mesi dall’aggressione russa sul territorio e il rischio è che l’attenzione internazionale sul conflitto diminuisca, dobbiamo fare il possibile per aiutare i civili, per evitare che con il passare del tempo vi sia una riduzione della quantità di aiuti che arrivano dall’estero per la popolazione, soprattutto ora che la stanchezza, le condizioni precarie e il rigido inverno ormai alle porte rischiano di provare maggiormente le persone e le famiglie colpite dalla guerra.

Prosegue l’impegno dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e della CGIL in difesa della pace, con aiuti umanitari, con la cooperazione, con le missioni di pace di StopTheWarNow, con il dialogo tra comunità e tra sindacati per costruire l’Europa di pace e di sicurezza comune.