Roma, 26 settembre – Si chiude oggi a Bologna “Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”, l’evento promosso dalla CGIL e realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura.

Sarà la Rappresentanza il tema al centro dell’ultima giornata al Teatro Duse e in diretta su Collettiva.it, e saranno le parole del Commissario Europeo Nicolas Schmit ad aprirla. Alle ore 10 il primo dei cinque panel previsti, dedicato a “La rappresentanza sociale e la frammentazione del lavoro”, con i segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, e l’economista Mariana Mazzucato, moderati dal giornalista di Rai News 24 Gianluca Semprini. Il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini e l’ad di FS Luigi Ferraris saranno tra gli ospiti del dibattito “La logistica come occasione di sviluppo nel Paese: quale ruolo per il pubblico, per il privato e per il lavoro?” (ore 11), moderato dalla giornalista di Sky TG24 Tonia Cartolano.

All’iniziativa delle ore 12, titolata “Dal consiglio di fabbrica alle RSU: come cambia la rappresentanza” e moderata da Semprini, parteciperanno Luciana Castellina e il segretario generale della Camera del Lavoro di Bologna Maurizio Lunghi.

→ Diretta integrale della mattina

Al dibattito “L’immigrazione e il lavoro, una risorsa per il nostro Paese” (ore 14.30) prenderanno parte il segretario confederale della CGIL Giuseppe Massafra e la presidente di Emergency Rossella Miccio. Infine, previsto alle ore 15.30, il panel “La trasparenza e la legalità elementi fondanti per un nuovo scenario di vita sociale”, vedrà sul palco Gian Carlo Caselli, il segretario generale della CGIL Emilia Romagna Luigi Giove e la vice Presidente del Senato Anna Rossomando. Questi ultimi due appuntamenti saranno moderati dalla Cartolano.

Come nelle precedenti edizioni, a chiudere la tre giorni, alle ore 16.15, sarà l’intervista al segretario generale della CGIL Maurizio Landini, quest’anno a cura del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

→ Diretta integrale pomeriggio

→ Galleria fotografica

Futura 2021 'Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza'

→ Su Collettiva.it lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti, le immagini e i video

→ il programma della giornata di oggi

→ Programma completo

→ Su Collettiva.it lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i video dei singoli panel

Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid

I giornalisti interessati a seguire i dibattiti che si terranno al Teatro Duse di Bologna devono inviare una richiesta di accredito a beppe.persichella@er.cgil.it.

Per seguire i dibattiti al Duse è necessario presentare il green pass.