Roma, 25 settembre – Si aprirà con l'incontro tra il segretario generale della CGIL Maurizio Landini e Romano Prodi, sul palco del Teatro Duse di Bologna alle ore 10.15, la seconda giornata di “Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”. La tre giorni, promossa dalla Cgil e realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura, può essere seguita in diretta su Collettiva.it.

Sarà l’inclusione il tema al centro dei panel di oggi, e il primo, alle ore 11.15, “Inclusione, diritti, centralità della persona”, vedrà la partecipazione, tra gli altri, della segretaria confederale della CGIL Rossana Dettori e del ministro della Salute Roberto Speranza. Alle ore 12, “Le protezioni sociali nelle transizioni demografiche e nella vita delle persone”, in cui prenderanno la parola il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il segretario confederale della CGIL Roberto Ghiselli e la sociologa Chiara Saraceno. Entrambe le iniziative vengono moderate dalla giornalista Angela Pedrini.

→ Diretta integrale della mattina

Seguirà il collegamento con la manifestazione nazionale delle donne “Tull quadze / Tutte le donne”, in Piazza del Popolo a Roma.

Proprio alle donne sarà dedicato il primo dibattito del pomeriggio, alle ore 14, “Le donne al lavoro: superare i divari sociali, di genere e di competenze”, con la direttrice Istat Linda Laura Sabbadini. A seguire, “Superare i divari sociali e di genere: i giovani” (ore 15), a cui tra gli altri prenderanno parte il presidente di Libera Don Luigi Ciotti e il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. Questi due appuntamenti saranno moderati dal vicedirettore de Il Fatto Quotidiano Maddalena Oliva.

Ultimo tavolo di oggi sul palco del Teatro Duse, alle ore 16, “La formazione permanente come diritto soggettivo”, con, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e la vice segretaria generale della CGIL Gianna Fracassi.

→ Diretta integrale del pomeriggio

A chiudere la giornata, in Piazza Santo Stefano alle 19.30, “Tutti per uno”, in cui Maurizio Landini dialogherà con lavoratori e delegati. La moderazione sarà affidata alla giornalista di TRC Bologna Alice Loreti.

→ Diretta integrale della serata

→ Galleria fotografica

Futura 2021 'Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza'

→ Su Collettiva.it la diretta e lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti, le immagini e i video

→ Il Programma della giornata

→ Programma completo

→ Su Collettiva.it lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i video dei singoli panel

Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid

I giornalisti interessati a seguire i dibattiti che si terranno al Teatro Duse di Bologna devono inviare una richiesta di accredito a beppe.persichella@er.cgil.it.

Per seguire i dibattiti al Duse è necessario presentare il green pass.