Roma, 24 settembre – Al via questa mattina “Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”, la tre giorni, promossa dalla CGIL e realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura, si terrà al Teatro Duse di Bologna e potrà essere seguita integralmente in diretta su Collettiva.it.

Sarà la Partecipazione il tema al centro della giornata di oggi, che si apre alle ore 10 con il panel titolato “La partecipazione per una democrazia di qualità”, in cui si confronteranno il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta, e la vice Presidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein. A moderare sarà la giornalista di Rai Tre Lucia Annunziata.

→ Diretta integrale della mattina

Alle ore 11 e alle ore 14.30 due dibattiti moderati dal giornalista di Repubblica Roberto Mania: “Il valore della rete territoriale e delle organizzazioni di servizio”, a cui tra gli altri parteciperanno la segretaria confederale della CGIL Ivana Galli, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il sottosegretario di Stato Franco Gabrielli; e “Democrazia economica e partecipazione per nuove politiche industriali”, tra gli ospiti il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi e l’economista Laura Pennacchi.

Nel corso della mattinata previsti due collegamenti: il primo, da piazza Montecitorio a Roma, con la mobilitazione dei lavoratori del Monte dei Paschi di Siena; il secondo dall'aeroporto di Fiumicino, dove, in occasione dello sciopero nazionale del trasporto aereo, si terrà una manifestazione dei lavoratori di Alitalia-Ita e del settore.

A seguire, alle ore 15.30 e con la moderazione della giornalista di La7 Gaia Tortora, “L’innovazione al servizio della partecipazione per una nuova crescita dello sviluppo”, a cui prenderanno parte anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il segretario confederale della CGIL Emilio Miceli.

L'ultimo panel di oggi, anch'esso moderato dalla Tortora, è previsto alle ore 16.30: “Il sindacato di strada e il territorio”, con il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli e la segretaria confederale della CGIL Tania Scacchetti.

→ Diretta integrale del pomeriggio

A chiudere le prime due giornate di Futura 2021 sarà uno spazio incentrato sulla realtà territoriale di Bologna e dell'Emilia, organizzato in Piazza Santo Stefano a partire dalle ore 19.30. Questa sera, l'iniziativa “A patto che…” moderata da Neri Marcorè, con, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione dell’Emilia Romagna Vincenzo Colla, e il segretario generale della CGIL regionale Luigi Giove.

→ Diretta integrale della serata

→ Galleria fotografica

Futura 2021 'Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza'

Programma di oggi

→ Programma completo

→ Su Collettiva.it lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i video dei singoli panel

Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid

I giornalisti interessati a seguire i dibattiti che si terranno al Teatro Duse di Bologna devono inviare una richiesta di accredito a beppe.persichella@er.cgil.it.

Per seguire i dibattiti al Duse è necessario presentare il green pass.