PHOTO
Nata a Modena nel 1973, Tania Scacchetti, sposata, due figli, diplomata al liceo classico, comincia la propria esperienza sindacale nella categoria del commercio da delegata della Cir (ristorazione) mentre frequenta l’università di Sociologia a Trento.
Nel 2000 entra in distacco alla Filcams Cgil e nel 2005 viene eletta nella segreteria provinciale della categoria. Due anni dopo passa alla segreteria confederale di Modena, dove assume la responsabilità dell’area welfare. Il 3 dicembre 2012 il comitato direttivo della struttura la elegge, a larga maggioranza, nuovo segretario generale provinciale della Cgil di Modena, ed è stata riconfermata il 5 marzo 2014 nel XVII Congresso provinciale.
Il 29 novembre 2016, a conclusione della votazione dell’assemblea generale della Cgil, entra a far parte della segreteria nazionale. Il 24 gennaio 2019 viene riconfermata nella segreteria al XVIII Congresso nazionale a Bari.Incarichi di segreteria: Politiche della contrattazione e degli assetti contrattuali privati e pubblici, della cooperazione; Democrazia, partecipazione, rappresentanza ed accordi interconfederali; Politiche dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa; Bilateralità; Contrattazione inclusiva di filiera, di siti, territoriale e made in Italy; Politiche del Mercato del Lavoro, Ufficio Giuridico e Consulta Giuridica; Politiche della Salute e Sicurezza nel lavoro sono affidate all’Area Welfare (Rossana Dettori – Segretaria Confederale) in rapporto con l’Area Contrattazione – MdL; Politiche di welfare aziendale e territoriale sono affidate all’Area Welfare (Rossana Dettori – Segretaria Confederale) in rapporto con l’Area Contrattazione – MdL