Nato a Genova nel 1960, Roberto Ghiselli è laureato in Scienze politiche all’Università di Urbino, risiede a Pesaro, è sposato e ha una figlia.

È entrato in Cgil all’età di 21 anni con l’incarico di responsabile del Patronato Inca di Macerata Feltria. Nell’organizzazione ha ricoperto vari ruoli: segretario della Fiom di Pesaro dal 1984 al 1989 e della Filcams regionale dall’anno successivo al 1996, quando entra a far parte della segreteria regionale della Cgil. Nel 2003 diventa segretario generale di Pesaro e Urbino, incarico ricoperto fino al 2011, quando viene eletto nella segreteria regionale. Il 1 febbraio del 2012 assume la guida della Cgil Marche.

Il 29 novembre 2016 è stato eletto nella segreteria nazionale della Cgil e riconfermato nella segreteria nel 2019 al XVIII Congresso nazionale a Bari.Incarichi di segreteria: Politiche delle risorse (programmazione, investimenti, fornitori, ammministrazione, finanza e controllo, flussi finanziari e consolidamento patrimoniale); Politiche di bilancio (bilancio aggregato, monitoraggio ed intervento sul complesso della situazione economica-finanziaria con particolare attenzione alle situazioni più critiche); Politiche previdenziali; Politiche della previdenza complementare