Nata a Nuoro nel 1957, Rossana Dettori è sposata e ha due figli. Infermiera professionale incomincia il suo lavoro sindacale al Policlinico Umberto I di Roma come delegata.

Nel 1992 ottiene il distacco sindacale ed entra nell’Esecutivo della Sanità del Lazio. Due anni dopo viene eletta segretaria della Funzione Pubblica Cgil di Roma Nord e nel 1999 entra a far parte dell’Apparato Nazionale Fp nel comparto Sanità.

Nel 2003 diventa Segretaria nazionale della categoria e le viene affidata la direzione dei Comparti Sanità e Socio Sanitario, incarico a cui nel 2009 si aggiunge quello di responsabile del Comparto degli Enti Locali.Il 17 aprile 2010, durante il IX Congresso della Fp Cgil, il nuovo Comitato Direttivo elegge Rossana Dettori Segretaria Generale della categoria, ruolo che ricopre fino all’estate 2016.

Il 29 novembre 2016 è stato eletta nella segreteria nazionale della Cgil e riconfermata nella segreteria nel 2019 al XVIII Congresso nazionale a Bari.Incarichi di segreteria: politiche della sanità, socio assistenziali, sanità integrativa; politiche della contrattazione sociale e rapporto con welfare contrattuale; politiche dei servizi e rapporto pubblico privato; politiche istituzionali; politiche dei diritti; politiche della salute e sicurezza nel lavoro e politiche dell’amianto (in rapporto con l’Area Contrattazione).