Gianna Fracassi nasce ad Arezzo nel 1966. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ed essersi abilitata all’esercizio della professione di avvocato, inizia a lavorare prima nella scuola dell’infanzia, poi nella scuola primaria. Il suo percorso sindacale inizia proprio da queste esperienze lavorative, nella Cgil scuola, struttura che guida a partire dagli anni 2000.

Nel 2006 entra nella segreteria confederale della Cgil di Arezzo. Poco dopo, nel 2007, passa alla guida della segreteria regionale della Flc Toscana per poi trasferirsi nel 2009 a Roma nella sede nazionale della Federazione dei lavoratori della conoscenza ed entrare nella segreteria nazionale, occupandosi delle politiche generali, professionali e contrattuali del comparto dell’istruzione e del coordinamento contrattazione decentrata.

Il 23 giugno 2014 viene eletta segretaria confederale della Cgil nazionale dal Comitato direttivo per occuparsi di: politiche economiche; politiche del clima e dell’ambiente; politiche del mezzogiorno e fondi strutturali; politiche fiscali; piano del lavoro e contrattazione territoriale per lo sviluppo; politiche per la ricostruzione (terremoto); politiche dello sviluppo urbano e della casa.

Il 24 gennaio 2019 è eletta vice segretaria generale con funzioni vicarie al XVIII Congresso nazionale a Bari.Incarichi di segreteria: Politiche economiche, Next Generation EU, Politiche del clima e dell’ambiente, Politiche della trasformazione green, Politiche delle aree di crisi complesse e non, Politiche dell’istruzione, della Ricerca e dell’Università, Politiche della formazione continua e dei fondi interprofessionali, Politiche fiscali, Piano del Lavoro e contrattazione territoriale per lo sviluppo, Politiche per la ricostruzione (terremoto), Politiche di sviluppo urbano e della casa, Bonifiche.